Cnel confapi

Si è aperta ufficialmente l’XI Consiliatura del Cnel alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone. Tra le autorità presenti anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana e la presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra. Saranno 64 i Consiglieri che, assieme al presidente Renato Brunetta, comporranno l’Assemblea del Cnel.

I consiglieri rappresentano i lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi, le imprese e le associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato. Tra i consiglieri, infine, figurano anche 10 esperti, di cui 8 nominati dal Presidente della Repubblica, e due proposti dal Presidente del Consiglio dei ministri.

Le nuove cariche

La prima assemblea dell’XI Consiliatura del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) ha eletto come vicepresidenti Floriano Botta di Confindustria, che e’ stato riconfermato nella carica, e Claudio Risso della Cisl.

Riconfermata Annalisa Guidotti di Confapi come segretaria dell’assemblea. E’ quanto riporta una nota del Cnel.

“In occasione della cerimonia d’insediamento – ha dichiarato il consigliere Botta – i ministri Calderone e Giorgetti hanno pronunciato, davanti al Capo dello Stato, parole importanti per il ruolo che potrà svolgere il Cnel nella nuova Consiliatura. Siamo di fronte a un cambio di passo epocale”.

Soddisfazione anche da parte del consigliere Risso: “È una bella giornata istituzionale per la casa dei corpi intermedi, che io vorrei anche chiamare la casa dei pluralismi”.

“Sono contenta – ha dichiarato da parte sua la consigliera Giudotti -che Confapi possa dare il suo contributo al lavoro importante del Cnel”.