sanità campania vincenzo de luca covid

La Regione Campania non pubblicherà più il bollettino quotidiano sulla situazione del contagio covid sul territorio. Lo ha comunicato l’ufficio stampa dell’Ente che gestirà la comunicazione dei dati ai giornalisti che ne faranno richiesta.

Si chiude quindi un’epoca – lunga tre anni – che ha visto la Campania tra le principali regioni a porre l’attenzione sulla situazione pandemica sul proprio territorio. Le forti preoccupazioni, più volte ribadite dal presidente De Luca, dell’alta popolosità della Campania e dei rischi connessi ad una situazione sanitaria non rosea, hanno messo la regione capofila del Sud Italia al centro dell’attenzione nazionale.

Oggi, dopo quasi tre anni di aggiornamenti quotidiani, la Regione “si arrende” alle disposizioni nazionali su covid. I dati relativi al contagio della Campania, infatti, saranno aggregati al report nazionale del venerdì. Percentuali di contagio sempre più basse e una mortalità prossima a soglie non equiparabili ai giorni neri della pandemia hanno fatto sì che anche la Campania dicesse addio all’aggiornamento quotidiano.

Le dirette del venerdì

Nessun cambio di programma, invece, è stato comunicato in merito alla consueta diretta del venerdì del presidente Vincenzo De Luca. Avviato in piena pandemia, il format resta in piedi per le ordinarie e straordinarie comunicazioni settimanali del governatore salernitano.