Ente autonomo del volturno - Eav

Svolta ai vertici dell’Eav. La Giunta regionale della Campania ha approvato le modifiche allo statuto dell’Ente Autonomo Volturno S.r.l., introducendo una novità destinata a incidere profondamente sulla governance della società: l’amministratore unico non potrà più svolgere anche le funzioni di direttore generale. Una scelta che, secondo Palazzo Santa Lucia, punta a “aumentare l’efficienza operativa” e a garantire una maggiore omogeneità con le altre società in house della Regione.

La delibera rafforza anche il ruolo della Regione Campania come socio unico, segnando un passaggio politico rilevante in vista della nuova fase che si apre per il trasporto pubblico regionale. Una volta ratificato l’atto d’indirizzo da parte di Eav, si aprirà la strada all’ingresso dell’ingegnere Pietro Diamantini, per anni alla guida del Business Alta Velocità di Trenitalia, figura voluta dal presidente Roberto Fico e dal vicepresidente con delega ai Trasporti Mario Casillo.

Diamantini subentrerà a Umberto de Gregorio, alla guida di Eav da dieci anni. Ma il passaggio non sarà immediato né semplice. De Gregorio, infatti, oltre al ruolo di amministratore unico, ricopre anche quello di direttore generale, con un contratto in scadenza nel 2027. Ed è proprio questo il nodo politico più delicato: Fico e Casillo non intendono mantenere il doppio incarico, ma allo stesso tempo vogliono evitare una paralisi dell’azienda in una fase operativa cruciale.

La strategia delineata dalla Regione è chiara: Diamantini amministratore unico, superamento del Cda a tre e uscita dei due componenti attuali, Paola Capobianco e Fabrizio Martone. Parallelamente, si punta a chiudere anche la partita del doppio incarico di De Gregorio, per allineare la governance ai nuovi criteri di efficienza e trasparenza.

La riforma statutaria e il cambio ai vertici arrivano in un momento decisivo per Eav, impegnata nel rilancio della rete ferroviaria regionale e nell’attuazione degli interventi programmati con fondi europei e risorse regionali. La nuova governance dovrà garantire continuità operativa, accelerazione dei cantieri e un miglioramento tangibile del servizio pubblico, in linea con gli obiettivi fissati dalla Regione.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookXInstagram LinkedIn