Eav tram leggero

Un importante passo avanti è stato compiuto per la riconversione della linea ferroviaria Torre Annunziata – Castellammare di Stabia – Gragnano in tram leggero. Il Presidente di EAV, Umberto De Gregorio, ha annunciato con orgoglio l’affidamento del progetto definitivo per questo ambizioso intervento.

Il progetto, dal valore di circa un milione di euro, è stato affidato a un Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da società di ingegneria e architettura di alto profilo, tra cui spiccano PROGER SpA, ITALFERR SpA, HUB ENGINEERING, PROGIN SpA, CREMONESI WORKSHOP Srl e GNOSIS PROGETTI SOCIETA’ COOPERATIVA. Questo team si occuperà della redazione del Progetto Definitivo “rafforzato”, in linea con il Nuovo Codice degli Appalti.

Le attività di redazione del progetto partiranno immediatamente, con un cronoprogramma molto serrato: entro 10 giorni dalla sottoscrizione del verbale di consegna, l’Appaltatore dovrà restituire l’elenco degli elaborati del Progetto, il programma di emissione degli stessi e il Piano delle indagini. Si prevede che la consegna del progetto avverrà entro 120 giorni dalla ricezione di tutte le indagini necessarie, quali quelle geognostiche, strutturali e ambientali.

Una volta approvato il Progetto Definitivo, si procederà con il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori, che riguarderanno almeno il primo lotto finanziato tra Castellammare di Stabia e Gragnano, per un valore di circa 33 milioni di euro. Questo finanziamento è a valere sulle risorse FSC 2014-2020 per il finanziamento del CIS «Vesuvio-Pompei-Napoli», come stabilito dalla Delibera CIPESS n. 29 del 2 agosto 2022. Si stima che la durata dei lavori sarà di circa 20 mesi dalla consegna degli stessi.

Inoltre, RFI ha confermato il proprio supporto tecnico per avviare l’iter di dismissione del sedime ferroviario della tratta Castellammare di Stabia – Gragnano, caratterizzata da un’assenza di impegni sul servizio TPL.

Questo importante progetto non solo porterà benefici in termini di mobilità e trasporto pubblico, ma rappresenta anche un significativo investimento per il miglioramento delle infrastrutture e lo sviluppo economico locale. Restiamo in attesa dei progressi futuri che questo ambizioso piano porterà alla comunità.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn