Treno linea 6 metropolitana Napoli

Il Comune di Napoli e Hitachi Rail hanno stretto un accordo per l’acquisto di ventidue nuovi treni di ultima generazione destinati alla linea 6 della metropolitana di Napoli. Questa partnership prevede la realizzazione dei treni presso gli stabilimenti italiani di Napoli e Pistoia.

L’accordo prevede la progettazione, la fornitura e l’entrata in servizio di 22 treni da 39 metri ciascuno, che opereranno in formazione doppia. In una prima fase, saranno consegnati sei treni, mentre la commessa complessiva ha un valore di circa 200 milioni di euro.

I nuovi treni, che saranno destinati alla tratta Mostra-Municipio della linea 6, sono caratterizzati da una lunghezza di 39 metri e una capacità di 290 passeggeri. Saranno realizzati con materiali innovativi che garantiscono sicurezza, resistenza e riciclabilità. Tra le loro caratteristiche, spiccano l’ATP (Automatic Train Protection) per la sicurezza della marcia e un sistema di climatizzazione avanzato per il comfort dei passeggeri in tutte le stagioni.

La produzione avverrà nei siti italiani di Hitachi Rail, incluso quello di Napoli, che conta circa 1.800 dipendenti e si occupa della realizzazione di veicoli ferroviari e di attività di controllo ferroviario. I primi sei treni entreranno in servizio a partire dal 2026, seguendo le scadenze stabilite dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), contribuendo così ad aumentare gradualmente le frequenze di servizio e migliorare l’esperienza dei viaggiatori in metropolitana.

Cosenza: “Linea 6 metropolitana aperta tra Mostra e Municipio”

“Nell’estate di quest’anno sarà aperta all’uso la linea 6 nella tratta Mostra-Municipio utilizzando i treni esistenti, da 25 metri e una capacità di 200 passeggeri, manutenuti come meccanica ed elettronica e potenziati con la strumentazione di sicurezza a protezione della marcia” ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza.

”Entro l’estate 2026 avremo il passaggio graduale ai nuovi treni da 39 metri ed una capacità di 290 passeggeri come da contratto sottoscritto con Hitachi, migliorando la capacità di trasporto ed il confort. Successivamente si passerà gradualmente a treni nuovi in composizione doppia (580 viaggiatori) con frequenza 4,5 minuti. La linea 6 coinvolgerà il grande bacino di Bagnoli, Fuorigrotta, Chiaia e successivamente Posillipo, rendendolo connesso con Piazza Municipio con interscambio su Linea 1”.

“È un passo fondamentale per potenziamento del trasporto su ferro in città con treni di ultima generazione che garantiscono efficienza e sicurezza agli utenti. Proseguono gli sforzi dell’Amministrazione per dotare la città di un sistema di trasporti sempre più articolato e tecnologicamente avanzato”. Così il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn