Con l’ultimo fine settimana di luglio prende ufficialmente il via il primo grande esodo estivo del 2025. Da oggi, venerdì 25 luglio, a domenica 27, le principali arterie stradali italiane saranno interessate da traffico molto intenso, con oltre 13 milioni di spostamenti di veicoli previsti. Secondo l’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, fino al 31 agosto si registreranno più di 273 milioni di movimenti sulle strade e autostrade gestite dalla società del Gruppo FS.
Viabilità Italia ha assegnato il bollino rosso al pomeriggio di venerdì 25 luglio, alla mattinata di sabato 26 e al pomeriggio di domenica 27. Si tratta di giornate contraddistinte da partenze concentrate verso le località turistiche, prevalentemente nelle direzioni sud, e da rientri urbani nel tardo pomeriggio della domenica. Il calendario dei bollini è disponibile sui siti di Anas e Viabilità Italia e segnala le mattinate del 2 e 9 agosto come le più critiche dell’intera stagione, contrassegnate da bollino nero.
Per facilitare la circolazione, Anas ha sospeso l’81% dei cantieri attivi, pari a 1.348 su 1.672, mentre ulteriori 680 km di strada sono già stati liberati dai cantieri inamovibili dallo scorso 1° luglio. Il piano di gestione dell’esodo prevede anche il presidio operativo di circa 2.500 addetti, distribuiti in turnazione, pronti a intervenire h24 per garantire la sicurezza e il monitoraggio del traffico in tempo reale.
«Siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e sicura nonostante i grandi volumi di traffico», ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, Amministratore delegato di Anas, sottolineando l’importanza di comportamenti corretti alla guida, anche attraverso la campagna di comunicazione “Quando sei alla guida tutto può aspettare”.
Le direttrici più trafficate sono quelle in direzione sud, in particolare lungo le dorsali tirrenica, adriatica e jonica, oltre ai collegamenti verso Francia, Slovenia e Croazia. Tra gli itinerari più congestionati si segnalano l’Autostrada del Mediterraneo (A2), la statale 106 Jonica, la SS148 Pontina, le autostrade siciliane A19 e A29, la SS131 Carlo Felice in Sardegna, la SS16 Adriatica, l’E45, e la SS1 Aurelia.
Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti è attivo venerdì dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22. Anas invita i viaggiatori a consultare la sezione dedicata all’esodo estivo sul sito stradeanas.it per avere aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni di viabilità e sui cantieri attivi.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn











