È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.243 del 16 ottobre 2024 il Comunicato relativo all’attivazione dei “Mini Contratti di Sviluppo”, previsti dal Decreto del 12 agosto 2024. Questo nuovo strumento agevolativo, con una dotazione finanziaria di 300 milioni di euro provenienti dai Fondi Programma Nazionale RIC 2021-2027, è stato progettato per sostenere la realizzazione di investimenti produttivi di media dimensione finanziaria, compresi tra 5 e 20 milioni di euro, nelle regioni del Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
La misura è rivolta a imprese di piccole, medie o grandi dimensioni operanti in queste regioni, con l’obiettivo di finanziare progetti che rientrano negli ambiti tecnologici definiti dalla piattaforma STEP (Strategic Technologies for Europe). Questi ambiti includono settori strategici come le tecnologie digitali, il deep tech, le tecnologie pulite e le biotecnologie in linea con il Regolamento UE 2024/795.
Percentuali di agevolazione per imprese di diverse dimensioni
Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di contributi a fondo perduto, secondo le seguenti percentuali di copertura delle spese ammissibili:
- 55% per le piccole imprese
- 45% per le medie imprese
- 35% per le grandi imprese
Prossimi passi per le imprese interessate
Le imprese che desiderano accedere a questo strumento agevolativo dovranno attendere la pubblicazione del decreto che fisserà i termini di presentazione delle domande. Le richieste potranno essere inviate attraverso la piattaforma informatica dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A. – Invitalia, che sarà disponibile sul sito ufficiale di Invitalia (www.invitalia.it).
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per le imprese del Sud Italia, che potranno beneficiare di un importante supporto finanziario per realizzare investimenti in settori strategici e innovativi.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn