Banda larga. In ritardo di alcuni mesi, il Ministro delle imprese e del Made in Italia, Adolfo Urso, starebbe per sciogliere le riserve sul sostituto di Marco Bellezza nel ruolo di Ad di Infratel. Il ‘prescelto’ per la società del gruppo Invitalia che gestisce i fondi pubblici del piano a Banda larga e ultra larga del governo per ridurre il digital divide, sarà con ogni probabilità Pietro Piccinetti.
La decisione dovrebbe essere ufficializzata in un cda convocato per giovedì 28 settembre. Come scrive Repubblica, in quell’occasione ‘dovrebbe essere nominato direttore generale anche Giuseppe Del Villano, ex corporate affairs di Terna, e uno dei due manager insieme al cfo Agostino Scornajenchi sostituti nottetempo dal nuovo corso della società guidata da Giuseppina Di Foggia’. Nessuna notizia invece su chi potrebbe ricoprire il ruolo di presidente.
Chi è Pietro Piccinetti
Piccinetti ha iniziato il suo percorso professionale in Olivetti, ricoprendo incarichi tra il Nord e Sud America prima di ‘tornare’ a Milano. Piccinetti è stato, tra l’altro, nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo Fiera Milano è stato poi Vicepresidente della Camera di Commercio Italia-Cina di Milano (2006/2010), Senior Advisor per l’Europa di Leggett&Platt Inc. (2003/2007), amministratore Delegato di Pordenone Fiere e dal successivamente Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Roma.