Giorgia Meloni - patto anti inflazione

La premier Giorgia Meloni ha smentito categoricamente le voci secondo cui il governo sarebbe intenzionato ad aumentare le tasse, definendo tali dichiarazioni “fantasiose”. In un video diffuso sui social, Meloni ha dichiarato: “Questo lo facevano i governi di sinistra, noi le tasse le abbassiamo, come sanno bene i lavoratori dipendenti, le mamme lavoratrici, le partite IVA”. La presidente del Consiglio ha poi ribadito che la priorità del governo è ridurre il carico fiscale e sostenere le famiglie e le imprese italiane.

Intanto, la Camera ha approvato con 183 voti favorevoli la risoluzione di maggioranza sul Piano strutturale di bilancio (PSB), il documento che stabilisce le linee guida della finanza pubblica da presentare all’Unione Europea. Le cinque risoluzioni delle opposizioni sono state respinte.

Nel dibattito alla Camera, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha sottolineato la necessità di guardare al futuro: “Stiamo diventando una società signorile di massa, dove il Pil pro capite cresce, ma quello aggregato no”. Giorgetti ha inoltre evidenziato la correlazione tra demografia e crescita economica, sottolineando che l’Italia perde ogni anno circa 300-400mila cittadini, il che rende difficile immaginare una crescita sostenuta del Pil.

Il ministro ha anche ribadito la necessità di prudenza nelle politiche economiche a causa del debito pubblico, affermando che la riduzione dello spread di 100 punti base rappresenta un segnale di credibilità per il governo.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn


Giorgetti annuncia un’altra manovra ‘lacrime e sangue’: “Sacrifici per tutti”