Si è conclusa la tre giorni organizzata dal Partito Popolare Europeo a Napoli, la forza politica di maggioranza relativa del parlamento di Bruxelles. Al centro degli incontri, ai quali hanno partecipato istituzioni europee, del governo italiano e degli esecutivi di altri Paesi Ue, le tematiche attuali ed internazionali. La scelta di riunirsi a Napoli testimonia l’importanza geografica e strategica della città e dell’intero Sud per l’Ue nello scenario internazionale attuale.
“Abbiamo discusso del ruolo centrale del Mediterraneo – afferma Roberta Metsola, presidente del parlamento europeo, – e su quanto sia importante ora avere un commissario designato. Lavoriamo per la pace e la stabilità. Un altro tema affrontato è la risposta europea alla questione migrazione e di come si possa garantire un sistema equo e contro il traffico di esseri umani. È fondamentale il nuovo rapporto dell’Ue con l’Africa, a partire dal piano Mattei italiano e di come dare vita a partenariati paritari. Ringrazio l’Italia per il suo ruolo chiave in tanti settori. L’Italia resterà al centro del processo decisionale europeo”.
Presente durante gli eventi del PPE anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “Il messaggio politico che parte da Napoli è che stiamo studiando una strategia da offrire ai governi europei per valorizzare il fianco Sud dell’Ue. Il Mediterraneo non può essere solo un cimitero di migranti. Vogliamo trasformarlo in un mare di crescita ed opportunità, dialogando anche con l’Africa. I porti italiani che si affacciano sul Mediterraneo sono di grande importanza”.
Tra i fautori del vertice del PPE a Napoli c’è l’eurodeputato di Forza Italia Fulvio Martusciello: “Questa iniziativa ha rappresentato un momento fondamentale per la riscoperta dello spirito europeo, come ha sottolineato Manfred Weber (capogruppo del PPE a Bruxelles n.d.r.). Qui a Napoli, culla di cultura e integrazione, si è compreso che l’Europa deve restare unita per affrontare le sfide future.
Napoli non è solo un punto di incontro tra diverse culture, ma anche un punto di riferimento per il futuro del Partito Popolare. L’Italia, e in particolare Napoli, giocherà un ruolo chiave nella costruzione della nuova Europa. Il Partito Popolare Europeo ha scelto Napoli per riaffermare la sua centralità nel nostro progetto politico e per dimostrare che il Partito Popolare Italiano sta crescendo con una visione strategica di lungo termine”.
Durante le giornate del PPE a Palazzo Reale di Napoli hanno fatto visita anche istituzioni locali. Tra queste il Prefetto, Michele di Bari, ed il sindaco Gaetano Manfredi: “Napoli come grande città europea ha ospitato un dibattito istituzionale molto importante sulla centralità del Mediterraneo nelle politiche europee. La città vuole essere protagonista di questa nuova dinamica geopolitica. Inclusione e pace sono fattori indispensabili per la crescita”.
di M.OLA
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn