Zona azzurra Festa scudetto Napoli

Nuovo vertice in Prefettura a Napoli per gestire l’ordine pubblico in questi giorni clou in cui si attende la matematica certezza dello scudetto azzurro. Mercoledì e giovedì i giorni segnati in rosso. Come lo scorso weekend, bisogna prima aspettare il risultato della Lazio e poi il Napoli deve fare la sua parte. Se mercoledì sera i biancocelesti non batteranno il Sassuolo, il Napoli sarà campione d’Italia senza giocare. Se invece la Lazio conquista i tre punti, gli azzurri giovedì sera devono almeno pareggiare a Udine per dare il via alla festa. Per questo da mercoledì alle ore 21 preventivamente sarà attivato lo stesso dispositivo previsto per domenica scorsa: maxi area pedonale in zona stadio, tutta la parte mare e l’intero centro città. Ma se alle ore 23 la Lazio avrà vinto, tutte le misure decadono.

 

Giovedì, la giornata più attesa, scatta la zona rossa dalle ore 21 e si protrarrà almeno fino alle ore 2 della notte in caso di festa. Per l’occasione il Maradona sarà aperto ai tifosi e la partita sarà trasmessa sui maxischermi. Costo 5 euro con incasso in beneficenza. Il consiglio categorico è di muoversi a piedi o con i mezzi pubblici, che saranno attivi ben oltre l’orario consueto. “Il sistema organizzativo di domenica scorsa – dice Claudio Palomba, Prefetto di Napoli, – ha evidenziato aspetti positivi grazie anche alla collaborazione dei napoletani. Le misure di domenica scorsa sono replicate tra mercoledì e giovedì ed anche in occasione della sfida in casa contro la Fiorentina. Stiamo lavorando pure per la festa del 4 giugno”.

Per il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, “sarà la festa di Napoli e dei tifosi. Ringrazio i napoletani per il comportamento di domenica. Grazie anche a tutti gli operatori di trasporti, forze dell’ordine e operatori sanitari. Lavoreremo per migliorare ancora di più i trasporti da e per lo stadio. Giovedì misure come se il Napoli giocasse in casa. Venerdì lavoreremo per organizzare quanto avverrà domenica allo stadio ed in giro per la città”. A scendere in campo anche la Regione Campania per dare il suo contributo coinvolgendo il personale della protezione civile e dell’Asl Napoli 1 Centro dislocato nelle diverse piazze.

Per la festa del 4 giugno stanziato un milione di euro. Presente in Prefettura anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis: “Ringrazio anche io il popolo napoletano che ha dimostrato grande maturità domenica. Al Maradona pronti 10 maxischermi sparsi per i vari settori. Incasso in beneficenza. Domenica prossima riproporremo la festa che era già stata organizzata. È bello uscire per le strade e vedere questo entusiasmo al quale credo di avere un po’ collaborato. In caso della conquista dello scudetto naturalmente i napoletani vorranno festeggiare la squadra ma rientreremo la mattina, in tarda mattinata, o probabilmente alle tre del pomeriggio”. L’indicazione in merito è volutamente vaga per evitare caos a Capodichino ed in città in un giorno lavorativo.

di M. Alt