Secondo gli ultimi dati dell’Istat, nel secondo trimestre del 2024 l’occupazione in Italia ha registrato un incremento significativo. Gli occupati sono aumentati di 124mila unità rispetto ai tre mesi precedenti, segnando una crescita dello 0,5%. Questo incremento è stato trainato dai lavoratori a tempo indeterminato (+0,9%) e dagli indipendenti (+0,7%), mentre i dipendenti a termine hanno subito una contrazione del -1,9%.
Il tasso di occupazione è salito al 62,2%, con un incremento di 0,2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
Su base annua, l’aumento dell’occupazione è ancora più marcato, con 329mila nuovi posti di lavoro (+1,4%). In particolare, sono cresciuti del +3,3% i lavoratori a tempo indeterminato e del +0,6% gli indipendenti, mentre i lavoratori a termine sono diminuiti del -6,7%.
Parallelamente, il tasso di disoccupazione è sceso al 6,8%, registrando un calo di 0,3 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Anche i dati provvisori relativi al mese di luglio 2024 indicano un’ulteriore diminuzione del tasso di disoccupazione, che è sceso al 6,5%, con un calo di 0,4 punti rispetto a giugno.
Stabile invece il tasso di inattività (15-64 anni), che nel secondo trimestre è rimasto al 33,1%, anche se i dati provvisori di luglio mostrano un leggero aumento, raggiungendo il 33,3% (+0,2 punti).
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn