L’economia italiana ha mostrato segni incoraggianti di ripresa nel primo trimestre del 2024, con una crescita del Pil dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi dati, espressi in valori reali del Pil corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, indicano una tendenza positiva che conferma la graduale ripresa dopo la flessione registrata nel secondo trimestre del 2023.
Crescono tutti i comparti
La stima preliminare per il primo trimestre del 2024 evidenzia un aumento del valore aggiunto in tutti i comparti dell’economia italiana: agricoltura, silvicoltura e pesca, industria e servizi. Questo segnale di crescita diffusa suggerisce una ripresa su vasta scala, con ogni settore che contribuisce al miglioramento complessivo dell’attività economica.
Domanda
Dal lato della domanda, la componente nazionale mostra una leggera diminuzione, misurata al lordo delle scorte. Tuttavia, è importante notare che questo calo è compensato da un aumento della componente estera netta, indicando un contributo positivo delle esportazioni al crescimento complessivo dell’economia italiana.
Le prospettive
La variazione acquisita per il 2024, che rappresenta la crescita economica attesa per l’intero anno sulla base delle performance registrate nei primi tre mesi, si attesta allo 0,5%. Questo suggerisce una prospettiva positiva per il resto dell’anno, sebbene con una cautela dovuta alla natura preliminare di queste stime.
L’incremento della crescita economica nel primo trimestre del 2024 è particolarmente significativo alla luce dei contesti economici globali e nazionali sfidanti.
____________________________________________
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn