Pnrr obiettivi terza rata
Nella foto Il PNRRPhoto Roberto Monaldo / LaPresse

Dal nuovo governo “mi aspetto risorse contro il caro bollette anche per i bilanci comunali, e una forte semplificazione dell’iter autorizzativo almeno per le opere del Pnrr”. Così il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, intervenuto a Napoli alla giornata conclusiva del Casa Corriere Festival.

Secondo il sindaco di Bari, l’utilizzo dei fondi del Pnrr non può essere messo a rischio: quelle risorse sono “un’opportunità mai vista nella storia, per il Paese e le città. Possono permettere rigenerazione urbana e ricucitura sociale, creando spazi di aggregazione e di comunità, con più servizi per rendere il Paese giusto, moderno ed efficiente”.

Autonomia differenziata

Quanto all’autonomia, precisando di esprimersi come sindaco di Bari, Decaro ricorda che “la stragrande maggioranza dei primi cittadini non è d’accordo sulla logica del tenere sul territorio la capacità fiscale. In un’Italia dove per viaggiare in treno da Bari a Napoli servono sei ore e mezza, mentre tra Firenze e Roma c’è un treno ad alta velocità ogni quarto d’ora, l’autonomia non può prescindere dall’obiettivo di colmare i divari. Così come abbiamo già fatto noi Comuni con la perequazione, dando una straordinaria prova di solidarietà”. Infine attenzione alle funzioni: citando l’esempio della lotta al covid e delle tante ordinanze regionali che creavano forti differenze da zona a zona, Decaro sottolinea che “ci sono momenti in cui anche l’autonomia deve cedere il passo a una strategia unitaria”.