Impianti sportivi Pnrr - Piscina indoor

Fondi in arrivo dal Pnrr per gli impianti sportivi. Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Missione 5 – Componente 2 – Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” si pone l’obiettivo di incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane. In particolare, a tale scopo, sono stati identificati tre cluster di intervento, suddivisi in due Avvisi pubblici di invito a manifestare interesse.

Il primo Avviso, relativo ai Cluster 1 e 2, è destinato ai Comuni capoluogo di Regione, ai Comuni capoluogo di Provincia con popolazione superiore ai 20.000 abitanti e ai Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti, per la realizzazione o la rigenerazione di una delle seguenti tipologie di impianto sportivo: impianto polivalente indoor, Cittadella dello sport o impianto natatorio.

Il secondo Avviso, relativo al Cluster 3, è invece destinato a tutti i Comuni italiani ed è finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti che siano di interesse delle Federazioni Sportive. Il coinvolgimento delle Federazioni permetterà infatti di accrescere l’efficacia delle iniziative per la promozione della cultura sportiva e della partecipazione allo sport, garantendo la medesima visibilità a tutte le discipline.

Fondi e interventi per Cluster 1 e 2

Il primo avviso è appunto destinato a Capoluoghi di Regione e Capoluoghi di Provincia con popolazione residente superiore a 20.000 abitanti e Comuni con popolazione residente superiore a 50.000 abitanti. Il fondo mette a disposizione 538 milioni di euro. Saranno 350 i milioni per il cluster 1 “Realizzazione di nuovi impianti”: interventi finalizzati a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione di nuovi impianti sportivi, di cittadelle dello sport, di impianti polivalenti indoor e di impianti natatori. Saranno destinati 188 milioni per il cluster 2 “Rigenerazione impianti esistenti”: interventi finalizzati all’efficientamento delle strutture esistenti.

I fondi e gli interventi per il Cluster 3

Il secondo avviso riguarda il Cluster 3, ossia Interventi di realizzazione di nuovi impianti o di rigenerazione di impianti esistenti di interesse delle Federazioni sportive.

Proprio per questo motivo, possono partecipare alla selezione tutti i Comuni italiani sul cui territorio sono presenti impianti di proprietà pubblica da rigenerare o proprietari delle aree su cui realizzare nuovi impianti, per i quali le Federazioni sportive manifestino l’interesse alla realizzazione degli interventi. La dotazione finanziaria è pari a 162 milioni di euro.

Ciascun intervento potrà ricevere un contributo massimo pari a 4 milioni di euro.

Le scadenze

Le manifestazioni di interesse vanno inviata a mezzo PEC, entro e non oltre le ore 12.00 del 22 aprile 2022 all’indirizzo PEC pnrrsport@pec.governo.it.

I lavori relativi alla tipologia d’intervento proposto devono essere aggiudicati entro il 31 marzo 2023 e terminati entro e non oltre il 31 gennaio 2026.