Vladimir Putin risponde alle sanzioni

Vladimir Putin, presidente della Russia, ha dichiarato che il Paese è prossimo alla realizzazione di vaccini contro il cancro e di farmaci immunomodulatori di nuova generazione. Durante il suo intervento al Forum delle Nuove Tecnologie a Mosca, Putin ha annunciato: “Siamo ad un passo dalla creazione dei cosiddetti vaccini contro il cancro e di farmaci immunomodulatori di nuova generazione. Spero che presto possano essere utilizzati nelle terapie individuali“.

Tuttavia, Putin non ha fornito dettagli specifici sui tipi di tumore che potrebbero essere contrastati dai vaccini, né ha menzionato protocolli, trial o sperimentazioni in corso.

Lo stato della sanità in Russia

Durante il suo discorso, il presidente russo ha condiviso dati e aggiornamenti per illustrare lo stato dell’industria farmaceutica e del settore sanitario nazionale. Ha sottolineato che nel solo 2023 sono stati registrati 530 nuovi farmaci in Russia. Nonostante alcune aziende farmaceutiche straniere abbiano interrotto le loro collaborazioni, la Russia rimane aperta a possibili forme di cooperazione nel settore. Inoltre, Putin ha rivelato che più di 90 milioni di cittadini russi hanno ricevuto esami e interventi nel corso dell’anno precedente.

Infine, il governo russo ha annunciato l’avvio di un progetto nazionale per lo sviluppo di moderne tecnologie salvavita, confermando il suo impegno nel migliorare il sistema sanitario del paese.

Annuncio divisivo: propaganda o svolta storica?

L’annuncio di Vladimir Putin ha creato non poco scalpore dividendo – come spesso accade – l’opinione pubblica e gli analisti. Nella storia recente, i ricercatori russi hanno dimostrato di poter tenere il passo con gli omologhi occidentali, basti pensare al vaccino anticovid “Sputnik”, ovvero l’unico consentito in tutto il Paese. Staremo a vedere nei prossimi mesi se le parole del presidente russo, reduce da un boom di popolarità in seguito all’intervista – già definita di portata storica – rilasciata al giornalista Tucker Carlson, saranno seguite da conferme scientifiche.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn