Elezioni regionali Seggi Campania

Con il decreto firmato dal presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca, è ufficiale la ripartizione dei seggi tra le province campane in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025.
Gli elettori saranno chiamati a eleggere il nuovo Presidente della Regione Campania e a rinnovare il Consiglio regionale, in un appuntamento che si annuncia cruciale per gli equilibri politici del Mezzogiorno.

Le urne saranno aperte domenica 23 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 24 novembre dalle 7 alle 15.


La distribuzione: Napoli baricentro politico e demografico

Come da attese, sarà Napoli a esprimere il maggior numero di consiglieri regionali: 27 seggi su un totale di 50, un dato che riflette il peso demografico e politico della città metropolitana.
Segue Salerno con 9 seggi, Caserta con 8, Avellino con 4 e infine Benevento con 2 seggi.

La ripartizione è stata calcolata in proporzione alla popolazione censita nel 2021, confermando così la centralità del capoluogo campano nella geografia elettorale regionale.


I numeri del corpo elettorale

Secondo i dati aggiornati, gli elettori della circoscrizione di Napoli sono 2.988.376, mentre Salerno conta 1.064.493 aventi diritto al voto.
Seguono Caserta con 905.045 elettori, Avellino con 401.451 e Benevento con 265.055.

Numeri che confermano come la Campania sia una delle regioni più popolose e strategiche del Sud Italia, e che rendono Napoli il vero fulcro della competizione elettorale.


Le prossime regionali: un test politico decisivo

Le regionali di novembre si preannunciano come un banco di prova politico non solo per il centrosinistra guidato da De Luca, ma anche per il centrodestra e il Movimento 5 Stelle, chiamati a ridefinire la loro presenza nel territorio campano.
Con quasi 3 milioni di elettori concentrati nel napoletano, l’esito della sfida nella città metropolitana potrebbe determinare il risultato complessivo e influenzare le strategie nazionali dei partiti.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitterInstagram LinkedIn