Stadio Collana di Napoli

La Regione Campania ha presentato il progetto per i lavori di ristrutturazione dello stadio Collana del Vomero. L’impianto collinare, risalente alla fine degli anni ’20, è oggetto ormai da tempo di una querelle giudiziaria con la società concessionaria. Una struttura dal valore sportivo e sociale ma anche storico poiché teatro delle Quattro Giornate di Napoli iniziate proprio dal quartiere Vomero. Il progetto prevede una spesa di 40 milioni di euro per la rifunzionalizzazione delle due tribune e la loro copertura, 10 nuove palestre, il rifacimento della piscina coperta ed interventi anche per i campi di basket, calcio, rugby e hockey su prato. Inoltre un parcheggio interrato da 220 posti auto pubblici a servizio degli sportivi e dell’intera area collinare.

“Se tutto va come deve andare – dice Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, – fra due anni avremo un nuovo stadio Collana. Ma avremo dei risultati anche prima. Per la piscina, ad esempio, i lavori sono già iniziati e termineranno tra gennaio e febbraio. Noi cominceremo in concreto quando avremo una pronuncia definitiva del Consiglio di Stato, avendo noi un contenzioso con la società che gestiva l’impianto. Tar e Consiglio di Stato si sono già pronunciati sulla piena titolarità della Regione. Dobbiamo aspettare solo quest’ultimo passaggio. Per le gare che appaltiamo noi è previsto il triplo turno, quindi si lavora h24 per completare gli interventi. Si tratta di un investimento per l’intera città. Noi vogliamo riportare i giovani a praticare sport ed anche per dare un ulteriore contributo alla candidatura di Napoli Capitale europea dello Sport 2026″.

Alla domanda se il Collana sarà affidato al Comune di Napoli in comodato d’uso come in passato, il governatore risponde in maniera molto netta: “L’impianto resta alla Regione. Faremo convenzioni con il Coni ed avremo attenzione verso le famiglie. Gestione regionale vuol dire che dobbiamo ricavare solo le risorse per le manutenzioni. Ci saranno i voucher e tariffe basse”.

 

Gli interventi di arredo urbano saranno realizzati d’intesa con la V Municipalità, presieduta da Clementina Cozzolino: Il restyling che coinvolgerà lo stadio Collana rappresenta un’opportunità per il quartiere Vomero. Per noi è motivo di orgoglio avere un impianto così innovativo. È importante dare la possibilità di fare sport a prezzi accessibili. Ringrazio la Regione per la vicinanza”. Ad attendere da anni il funzionamento della piscina del Collana è anche Peppe Esposito, presidente della Cesport Italia, la squadra di pallanuoto promossa in serie B che è nata proprio nell’impianto collinare e nel quale vorrebbe tornare per costruire i suoi successi.

di M.OLA