Stellantis accelera sul fronte della mobilità sostenibile e rafforza la propria presenza industriale in Nord Africa. Secondo quanto riportato da Bloomberg sulla base di informazioni dell’agenzia egiziana MAP, il gruppo automobilistico ha annunciato un investimento di 1,2 miliardi di euro per raddoppiare entro il 2030 la capacità produttiva del proprio stabilimento di Kenitra, in Marocco.
Lo stabilimento, già oggi uno dei poli più efficienti dell’area mediterranea, sarà al centro di un piano di espansione che punta su veicoli elettrici di piccole dimensioni e su motori mini-ibridi, due segmenti chiave per affrontare la transizione energetica nei mercati emergenti e per rafforzare la competitività su scala globale.
L’investimento rientra nella strategia Dare Forward 2030, con cui Stellantis mira a raggiungere il 100% delle vendite elettriche in Europa e il 50% negli Stati Uniti entro la fine del decennio. Il rafforzamento della base produttiva marocchina, inoltre, consolida il ruolo del Paese nordafricano come hub strategico per l’export verso Europa, Medio Oriente e Africa subsahariana.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn