Gianni Lepre e Gennaro Sangiuliano

Gianni Lepre esprime ottimismo sui giovani imprenditori del sud Italia. Le statistiche economiche dell’Istituto Tagliacarne, relative al 2023, evidenziano un panorama sorprendente per le imprese della regione campana, sfatando alcuni pregiudizi diffusi sulle dinamiche produttive del nostro Paese.

Secondo le analisi condotte, la Campania si distingue per la sua vivace scena imprenditoriale giovanile, rappresentando il 10,7% delle imprese giovanili, in netto contrasto con la media nazionale dell’8,4%. Questo dato, commentato dall’economista Gianni Lepre, consigliere del ministro Sangiuliano, sottolinea l’atteggiamento proattivo e intraprendente dei giovani meridionali nell’avviare nuove attività imprenditoriali.

Il noto economista, presidente della Commissione Reti e Distretti Produttivi di Odcec Napoli, ha poi aggiunto: “Un dato altrettanto confortante, per la Campania, è quello sull’incidenza delle società di capitale, pari al 33,9%. Anche in questo caso, la regione fa riscontrare una percentuale superiore a quella media nazionale, che si ferma al 31,2%, ma, per questa voce, la Campania si distingue nettamente dal dato meridionale nella sua totalità, che non va oltre il 28,2%. Come è noto, la presenza di società di capitale è indice di un sistema produttivo più solido e maturo”.

Concludendo, il professor Lepre ha espresso fiducia nel futuro economico del Mezzogiorno, auspicando un progresso significativo in termini di imprenditorialità e struttura produttiva. Questi dati, secondo lui, confermano il Sud come motore trainante del sistema economico nazionale, e testimoniando una volontà di rinascita che parte proprio da questa regione.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn