Verde Pubblico - Parco Virgiliano Napoli

Il Comune di Napoli lancia l’operazione “verde pubblico” in città annunciando diversi interventi di riqualificazione di aree di grande importanza nel tessuto urbano napoletano. Tra queste la Villa Comunale ed il Parco Virgiliano, che saranno riqualificate attraverso un investimento che sfiora gli 8miloni di euro. Finanziamenti intercettati attraverso fondi del Pnrr e della Città Metropolitana.

Per la Villa Comunale l’obiettivo è riconsegnare alla città il valore e la bellezza di un luogo voluto da Ferdinando di Borbone come “pubblico passeggio” su progetto di Carlo Vanvitelli. Nello specifico sono stati redatti due progetti esecutivi che prevedono la riqualificazione della parte della Villa che si sviluppa da Piazza della Repubblica alla Cassa Armonica. Un primo lotto di 1.985.115,10 euro è finanziato con risorse economiche rese disponibili dal Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli. Durata dei lavori prevista 10 mesi.

Il secondo lotto, che prevede 14 mesi di lavori, è pari a 2milioni di euro finanziato con risorse economiche rese disponibili dal Piano Sostegni al PNRR Grandi Città. Anche per quanto riguarda il Parco Virgiliano, tra i più belli e famosi della città, realizzato negli anni ’30 e dichiarato di interesse archeologico e storico-artistico, vi sono due progetti di riqualificazione. Un primo lotto di 1,7 milioni di euro finanziato con risorse economiche rese disponibili dal Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli. Durata dei lavori prevista: 12 mesi. Il secondo lotto, che prevede altri 12 mesi di lavori, è pari a 2 milioni di euro finanziato con risorse economiche rese disponibili dal Piano Sostegni al PNRR Grandi Città.

“Interventi attesi e importanti”

Si tratta di due interventi molto importanti e attesi – dice sindaco di Napoli Gaetano Manfrediche hanno avuto una lunga gestazione progettuale anche perché si tratta di interventi in due parchi storici vincolati per cui c’è stata una negoziazione complicata con la Sovrintendenza. Abbiamo presentato i progetti definitivi ed i lavori speriamo possano partire nel mese di marzo. Parliamo di cifre molto importanti perché sono circa 4 milioni di euro per ognuno dei due parchi”.

Ad intervenire esprimendo soddisfazione anche l’assessore al verde del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada: “Si sono presentati i progetti che restituiranno alla cittadinanza due luoghi storici amati da tutti i cittadini napoletani. Per quanto riguarda il Virgiliano sarà un recupero completo sia dal punto di vista botanico che funzionale, con le aree gioco per i bambini. Per quello che riguarda la Villa Comunale, oltre alla parte botanica e funzionale, sarà recuperata anche tutta la parte delle opere d’arte presenti nel Parco”.

 

A questi due grandi progetti di riqualificazione, si aggiungono altri interventi negli spazi verdi cittadini finanziati dal Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli con lavori aggiudicati a dicembre 2023: Parco Mascagna (450 mila euro), Parco Scampia (1 milione di euro), Parco Gaetano Errico (500mila euro), Parco San Gennaro (600mila euro), Parco De Filippo (500mila euro) e Parco del Poggio (700mila euro). Anche per queste aree verdi l’obiettivo è iniziare i lavori a marzo.

di M. OLA.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn