Villa Lauro in vendita Napoli

Sarà venduta attraverso un’asta competitiva la famosa Villa Rocca Matilde, uno dei palazzi storici di Posillipo, affacciato sul golfo di Napoli. Conosciuta anche come villa Matilde o, più recentemente, come villa Peirce o villa Lauro, è stata riedificata nel 1842. Il suo ultimo proprietario è stato Achille Lauro. Uno scrigno di storia e di bellezza che sarà venduto con un prezzo base di 17,5 milioni di euro.

Importante e prestigiosa la storia della villa. Nel corso della loro ‘vita’, le mura di Villa Matilde, hanno ospitato personaggi illustri: da Louisa Dillon, nobildonna inglese, all’ingegnere navale George Wightwick Rendel, progettista delle famose cannoniere, passando per il deputato calabrese Achille Fazzari che nel 1882, come ricorda una vecchia epigrafe, vi ospitò per due mesi l’amico Giuseppe Garibaldi.

L’ultima ‘apparizione’ risale alle riprese della nota serie televisiva napoletana “Un Posto al Sole” che ha utilizzato la villa e il suo immenso parco per la registrazione delle scene esterne dal 1996 al 2003.

Le modalità di acquisto

La vendita competitiva al prezzo base di 17,5 milioni di euro è volta ad acquisire ulteriori offerte cauzionate tra cui verrà esperita un’asta a rialzo di 100 mila euo per ogni ‘rilancio, partenso dall’offerta più alta pervenuta entro il 5 luglio alle ore 12. Il 6 luglio avrà invece luogo l’apertura delle buste e la conseguente eventuale asta competitiva (in caso di più offerte) con aggiudicazione provvisoria al migliore offerente all’esito della procedura al rialzo secondo il cosiddetto sistema della candela vergine, con un tempo massimo per il rilancio di tre minuti). Nel mese successivo si dovrà procedere all’eventuale stipula davanti al notaio e al versamento di una caparra di almeno il 10% del prezzo di aggiudicazione.