Napoli. L’Italia in movimento alla scoperta del Mezzogiorno

Napoli. A Castel dell’Ovo si è tenuto il convegno “L’Italia in movimento alla scoperta del Mezzogiorno” organizzato da Alis (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) per discutere del ruolo centrale del Sud nello sviluppo e nella ripartenza del Paese dal punto di vista della logistica e delle infrastrutture. Un appuntamento importante svoltosi nel capoluogo campano che mira ad avere una funzione di primo piano nel Mediterraneo ed anche nell’entroterra attraverso lo sviluppo di strade e ferrovie. Fondamentale in tale scenario è senza dubbio pure il Pnrr.

All’evento ha preso parte anche Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, che ha sottolineato l’interesse del governo verso il Sud: “Ci sono molti investimenti per il Mezzogiorno che comprendono l’alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Ulteriori investimenti sono previsti per porti e retro porti. L’interconnessione ha un ruolo di primo piano. Nel Mezzogiorno puntiamo forte anche sulle rinnovabili per affrontare la questione energetica”.

Per Guido Grimaldi, presidente di Alis, “la presenza del ministro Giovannini testimonia la volontà di ascoltare le istanze delle aziende di trasporti e logistica. Il nostro obiettivo è lo sviluppo del Sud, che può dare grandi opportunità lavorative. Attualmente mancano autisti e marittimi. Cerchiamo circa 30mila figure professionali. Nonostante l’aumento del 500% del gasolio, i nostri imprenditori hanno aumentato i costi del 20% dimostrando resilienza grazie ai tanti investimenti fatti. Abbiamo permesso alle famiglie di risparmiare oltre 3 miliardi di euro sui beni di prima necessità. Al ministro chiediamo il potenziamento del “Mare bonus” fino a 100milioni di euro. Noi abbiamo tolto 2milioni di camion all’anno dalle autostrade e non possiamo tornare indietro”.

Tra gli armatori presenti all’evento di Alis Emanuele Grimaldi, AD Gruppo Grimaldi: “I porti sono fondamentali per i movimenti dei turisti e del trasporto delle merci. I visitatori vogliono viaggiare senza problemi e godersi i luoghi in cui si recano. Le infrastrutture sono fondamentali. Al Sud ci sono protagonisti di rilievo nel mondo dei trasporti”. Tanti gli ospiti che hanno partecipato al convegno “L’Italia in movimento alla scoperta del Mezzogiorno” organizzato da Alis.

Tra questi anche il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi: “Parlare dello sviluppo di Napoli significa parlare dello sviluppo del Mediterraneo e in questo scenario logistica e trasporti hanno un valore fondamentale. Dobbiamo portare avanti gli investimenti sul porto. Per quanto riguarda le competenze comunali, rafforzeremo la connessione del porto con il retro porto ed il trasporto cittadino”.