Asse Perimetrale Melito Scampia

Appalto da 995.000,00 (Iva Esclusa) per l’affidamento dei lavori di completamento della ristrutturazione del piano viabile, segnaletica orizzontale, verticale e di indicazione sulla SP 500 “Asse perimetrale di Melito”. La Città Metropolitana di Napoli ha bandito, con scadenza fissata per il 18 luglio, i lavori di rifacimento dell’importante asse viario che collega i comuni dell’area Nord di Napoli con il capoluogo partenopeo. Il criterio di aggiudicazione sarà quello del prezzo più basso.

I lavori prevedono, oltre alla pulizia di cigli, bordi stradali e taglio dell’erba, la pavimentazione stradale (fresatura e tappetino), la demolizione e il rifacimento di giunti e la nuova segnaletica stradale.

La funzione dell’asse viario

La Strada Provinciale n°500 “Asse Perimetrale di Melito”, è un’arteria di grande estensione, che attraversa il territorio provinciale da Est ad Ovest, con un tracciato in parte in rilevato e in parte in viadotto, costituita da due carreggiate indipendenti, separate da spartitraffico invalicabile, con due corsie per senso di marcia, che collega i popolosi centri urbani a Nord di Napoli con la città capoluogo, oltre a collegare le aree periferiche (Scampia, Miano) con il centro della città. La stessa è classificata, nello stradario dell’ Ente, come strada extraurbana principale assimilabile a tipo “B”.

La Città Metropolitana di Napoli è proprietaria ed ha gestione dell’arteria stradale in questione,limitatamente al tratto compreso tra la ex SS162 NC (Asse Mediano) e la SP1 (Circumvallazione Esterna di Napoli), precisamente dalla progressiva ettometrica 0+000 (corrispondente all’intersezione con la ex SS.162 NC) alla progressiva ettometrica 2+700 (corrispondente allo svincolo “a quadrifoglio” di Mugnano con la strada SP1 “Circumvallazione esterna di Napoli”)

.La restante parte dell’arteria, compresa tra lo svincolo di Mugnano e fine tratta in direzione Capodichino, è stata realizzata ed è gestita dal Comune di Napoli. La Sp500 “Asse Perimetrale di Melito” nasce come “strada a scorrimento veloce” di collegamento tra le aree occidentali (Lago Patria, Provincia di Caserta) con il comune capoluogo.