Inps assegno di inclusione reddito di cittadinanza

Oggi l’INPS ha erogato la seconda rata dell‘Assegno di Inclusione alle famiglie che mantengono i requisiti rispetto alla prima rata (erogata a 480.000 nuclei familiari tra fine gennaio e il 15 febbraio).

Attraverso un comunicato, l’Istituto previdenziale ha reso note le date dei prossimi pagamenti (27 marzo, 26 aprile, 28 maggio, 27 giugno e 27 luglio) e ha richiamato l’attenzione sul fatto che, a partire da marzo, sarà necessario presentare l’ISEE 2024.

Per i rinnovi a partire dal mese di marzo – si precisa nel comunicato – sarà considerato l’ISEE 2024 come riferimento. Di conseguenza, se la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) 2024 non è stata presentata in tempo utile per l’elaborazione della mensilità a rinnovo, la domanda verrà temporaneamente sospesa in attesa dell’ISEE 2024. Una volta disponibile l’ISEE 2024, e comunque con le elaborazioni dei rinnovi delle mensilità successive, saranno recuperate anche le eventuali mensilità sospese”.

Per quanto riguarda coloro che presentano la domanda di Assegno di Inclusione entro febbraio 2024, con la sottoscrizione del patto di attivazione digitale nello stesso mese, i primi pagamenti saranno effettuati il 15 marzo, con competenza per il mese di marzo (cioè il mese successivo alla firma del patto di attivazione digitale), mentre la mensilità di aprile sarà corrisposta il 26 aprile.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn