Eduardo Cosenza - assessore trasporti napoli

“Il 2024 sarà l’anno della svolta per il trasporto pubblico napoletano”. Lo afferma Edoardo Cosenza, assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità del Comune di Napoli, aggiungendo che “il nostro obiettivo è migliorare la qualità del servizio e nell’arco del nuovo anno ci saranno novità che riguarderanno il trasporto su ferro e gomma”.

Andiamo nel dettaglio. “Nel primo trimestre – spiega Cosenza – ci sarà l’apertura dell’ascensore di Monte Echia. Un’opportunità turistica e fruibile gratuitamente dagli abbonati Anm. L’ascensore si collega alla linea 6 per la quale per giugno contiamo di aprire tutte le 8 stazione tra Mostra e Municipio, collegandosi difatti con la linea 1. Per quest’ultima puntiamo ad avere il wifi nel primo trimestre del 2024 mentre nell’arco dell’anno contiamo di arrivare a 10 treni nuovi in circolazione. Ciò garantirà un’attesa minore”.

Il cronoprogramma dei trasporti napoletani guarda già anche al secondo semestre del nuovo anno per raggiungere obiettivi importanti. “Per la funicolare di Chiaia – continua l’assessore Cosenza – si lavora per riuscire ad aprirla all’utenza per settembre. Nella seconda parte dell’anno, inoltre, puntiamo ad aprire le fermate della linea 1 del centro direzionale, che si collegherà con la Circumvesuviana, e tribunale. Poi a più lunga scadenza, per il 2026, l’obiettivo è chiudere l’intero anello della linea 1 con l’arrivo anche a Capodichino. Sarà di fondamentale importanza per napoletani, pendolari e turisti”.

Attenzione, infine, è posta pure sul trasporto su gomma. “Nel 2024 – chiude Edoardo Cosenza, assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità del Comune di Napoli, – saranno messi in circolazione sulle strade della città 60 bus elettrici acquistati grazie ai fondi del Pnrr. Ciò comporterà più servizi ai cittadini ed una maggiore tutela ambientale”.

di M.OLA.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn