Bitcoin crollo

Continua il calo delle criptovalute sul mercato: il bitcoin è sceso sotto i 20.000 dollari per la prima volta dal 2020 con un calo del 6% fino a 18.182 dollari sulla piazza di Hong Kong, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.

“I crescenti timori di recessione stanno paralizzando l’appetito per gli asset rischiosi e questo ha fatto sì che i trader di criptovalute rimangano cauti sull’acquisto di Bitcoin a questi minimi”, ha affermato Edoardo Moia, analista di mercato senior di Oanda, in una nota del 16 giugno. L’aumento dei tassi ha inciso sugli asset più rischiosi come le criptovalute, contribuendo a una caduta di circa il 70% in Bitcoin dal suo massimo storico di novembre.

Settimana critica per le criptovalute

La settimana che sta per concludersi è stata caratterizzata, per le criptovalute, da una notevole perdita rispetto al “florido” mese di novembre quando hanno fatto registrare il vero boom.

Solo lo scorso lunedì, la capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute è scesa sfiorando la soglia dei mille miliardi di dollari, in calo di circa il 10% nell’ultimo giorno. A novembre 2021 il market cap delle cripto era di circa 3.000 miliardi di dollari