Bmt - Borsa Mediterranea del turismo Napoli

Napoli, giovedì 14 marzo, si prepara ad ospitare la ventisettesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo (BMT), un evento di rilevanza internazionale che mette in mostra le bellezze del territorio e le tendenze del settore turistico nel bacino del Mediterraneo. Organizzata da Progecta, la fiera avrà luogo presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, nella Sala Mediterraneo del padiglione 4.

“La Borsa mediterranea del Turismo – ha affermato Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli – è un evento fieristico di grande importanza per Napoli e tutto il Sud. È l’occasione per evidenziare le bellezze del nostro territorio, ma anche per presentare un comparto in continua evoluzione. I dati relativi alle presenze in città nel weekend di Pasqua confermano la centralità di Napoli tra le principali destinazioni europee. Come Amministrazione stiamo lavorando per garantire un turismo di qualità, con programmazione e servizi adeguati”.

“Il 2023 è stato, da questo punto di vista, un anno fondamentale – ha aggiunto Manfredi – non soltanto per i numeri registrati e il successo di rassegne storiche ed eventi. I limiti introdotti all’apertura di nuove attività di food and beverage hanno segnato un passo importante per la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale della città, della qualità di vita dei residenti, della rete commerciale e delle attività tradizionali. Il nostro obiettivo, anche per il 2024, è continuare in questa direzione con una programmazione oculata e una sempre maggiore attenzione alle esigenze del comparto, dei turisti e della cittadinanza aprendo nuovi siti e nuovi percorsi”.

Confronto e premiazioni

La BMT si presenta come un’importante occasione di confronto per i protagonisti del turismo mediterraneo, con focus sulle nuove rotte, le sfide globali e le esigenze di un settore in continua evoluzione. Durante l’evento verrà annunciato il primo Premio Mediterraneo del Turismo, un riconoscimento dedicato a chi si distingue nella promozione delle destinazioni turistiche.

L’inedito

“Il tema dell’inedito – ha evidenziato Felice Casucci, assessore al Turismo della Regione Campania – si lega a quello della religiosità, al turismo del benessere, a quello delle radici, e a tanto altro. Abbiamo l’esigenza di raccontare territori che non sono certo intercettati dai grandi flussi turistici ma che sono altrettanto belli, inediti, da scoprire e conoscere, in un approccio che guarda anche alla sostenibilità e in una logica di coesione: tutto il territorio campano è fortemente attenzionato dall’amministrazione regionale. Anche per la città di Napoli l’idea è di promuovere quelle aree dove i flussi non arrivano come altrove, penso a via Duomo – Strada dei Musei. E, ancora, parleremo di turismo cimiteriale, di turismo dell’olio e del vino, ma anche del nuovo piano di utilizzazione delle aree demaniali marittime e di tanto altro. Lo facciamo a Bmt, una fiera che, come accade per il turismo, è in grado di cambiare pelle e di plasmarsi, affrontando anche i temi caldi dei nostri tempi. Crediamo, infine, nel grande valore del settore fieristico e riteniamo che serva uno sforzo collettivo perché ci sia una maggiore cura di questo posto bellissimo che ospita la Bmt, cioè la Mostra d’Oltremare”

La BMT non è solo una fiera, ma l’inizio di una settimana dedicata al turismo a Napoli, con numerosi eventi correlati e la partecipazione di oltre 15mila operatori del settore. Il Comune di Napoli sarà presente con uno spazio espositivo dedicato al network Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn