Nel 2022 in Campania si sono registrati oltre 18 milioni e mezzo di turisti ed a fare la parte del leone è stata Napoli con circa 12 milioni di presenze. Ma il meglio deve ancora venire. Secondo le previsioni degli addetti ai lavori, infatti, sia nell’intera regione sia nella città di Napoli i dati a fine 2023 saranno superiori a quelli dello scorso anno. Una notizia importante per l’intero settore ed il suo indotto. Difatti la città di Napoli è presa d’assalto e sono circa 400mila le presenze dalla scorsa Pasqua al ponte del 2 giugno ed a trainare è stata anche la gioia per la festa scudetto. Nell’ultimo weekend, che è coinciso con la coppa alzata al cielo da capitan Di Lorenzo, Napoli ha realizzato circa 170mila turisti su un totale in Campania di più o meno 260mila visitatori. Bene anche i siti culturali. Un fine settimana da record anche per musei e parchi archeologici italiani: in vetta Pompei con 65314 presenze, seguita poi dal Colosseo.
“Un momento straordinario per la nostra città – dice Teresa Armato, assessore al turismo del Comune di Napoli, – e possiamo dire che stiamo in vetta non soltanto per la vittoria dello scudetto ma anche per la presenza di visitatori, che in parte sono dovute proprio all’effetto del Napoli. Per la festa finale abbiamo calcolato 10mila arrivi quotidiani negli ultimi giorni. Numeri importanti in generale per ogni weekend con introiti dai 40 ai 60milioni di euro e posti letto sold out. I dati ci dicono che rispetto allo scorso anno, il 2023 sarà ancora meglio e già oggi siamo al 30-35% di presenze in più rispetto a giugno 2022″.
L’attenzione dell’amministrazione è puntata anche sui servizi vista la grande mole di turisti. “Abbiamo potenziato servizi – prosegue Teresa Armato – come gli info point, i tutor del turismo e la mobilità pubblica in termini di frequenze. Inoltre abbiamo installato i bagni pubblici in luoghi sensibili dove erano inesistenti”.
di M. OLA