Bmt borsa mediterranea del turismo napoli

“Il turismo del futuro, intelligenza artificiale e nuovi trend di viaggio: best practices”. È il titolo di uno dei convegni che si sono tenuti nell’ambito della XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. Quali sono le prospettive del turismo nei prossimi anni e come l’intelligenza artificiale influenzerà un settore chiave della nostra economia sono i temi affrontati nella discussione organizzata da “Visit Italy”, fondata da Ruben Santopietro: “Nessun artifizio umano può mai raggiungere la complessità e la creatività della mente umana. Ci terrei a lanciare un messaggio rassicurante. L’intelligenza artificiale avrà un impatto trasformativo della nostra vita ma non potrà mai sostituire l’importanza ed il valore di un essere umano. L’intelligenza artificiale crea preoccupazione e questi convegni sono importanti per poterne parlare in forma costruttiva”.

Per il Ceo e fondatore di “The Data Appeal Company”, Mirko Lallil’intelligenza artificiale sta già impattando nel futuro del turismo. Già oggi il 47% dei viaggiatori in Italia ha dichiarato che si sente fiducioso nell’uso degli strumenti dati dall’intelligenza artificiale. Bisogna imparare ad usarla per intercettare le esigenze dei viaggiatori e gestire i territori in maniera più sostenibile e redditizia”. Intanto le previsioni turistiche dei prossimi anni sono positive e l’Italia sarà protagonista.

“I dati sono positivi – dice Cristina Mottironi, direttrice del master in economia del turismo presso l’università Bocconi, – e questo è un aspetto importante. Ci aspettiamo un turismo sempre più di qualità composto da flussi internazionali anche nuovi” .

Alla Bmt di Napoli spazio, come da tradizione, a ENIT e alle regioni d’Italia, con gli stand della Campania, padrona di casa, di Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Valle d’Aosta, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Trentino, Sardegna, e Sicilia, con la rete autentica e inesplorata dei territori sicani. Presenti anche le associazioni di categoria come Maavi, Fiavet, Aidit, Aiav e altri. La Croazia è il Paese ospite d’onore della kermesse.

 

Di M. OLA