Severino Nappi, consigliere regionale Lega Campania - morte sul lavoro

Non si sono fatte attendere le reazioni politiche in seguito all’ennesima morte sul lavoro avvenuta in Campania. Sull’incidente sul lavoro, avvenuto questa mattina a Caivano, in cui ha perso la vita un giovane operaio 22enne è intervenuto Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania: “Convocare immediatamente un tavolo regionale a cui prendano parte istituzioni, parti sociali e imprese. È questa la prima strada da percorrere – ha affermato Nappi – per individuare soluzioni da mettere in campo per cercare di invertire la drammatica tendenza degli incidenti sul lavoro e delle morti bianche, altrimenti continueremo soltanto ad aggiornare la triste statistica dei decessi e dei feriti”.

“Occorre dare risposte – ha continuato il consigliere regionale – per una occupazione che sia di dignità, di diritti e di tutela, anche attraverso i fondi europei da utilizzare in sinergia con Inail per sostenere percorsi di messa in sicurezza per le piccole e medie imprese nei settori più a rischio. Esprimiamo la massima vicinanza ai familiari di Antonio, ennesima giovane vittima di una strage che va fermata con ogni mezzo a disposizione”.

La ministra Calderone

Un patto sulla sicurezza sul lavoro, con cui dare risposte in termini complessivi definendo una strategia ampia: così, a quanto si apprende, la ministra del Lavoro, Marina Calderone, si è rivolta alle parti sociali nel corso dell’incontro sulla sicurezza sul lavoro, richiamando la proposta di Cgil Cisl e Uil sul tema. Nel corso del suo intervento, la ministra avrebbe sottolineato l’importanza di ragionare insieme senza partire da posizioni preconcette.

La nota dei sindacati

“L’ennesimo e drammatico incidente sul lavoro ha causato la morte di un operaio di 22 anni di Marcianise a Caivano, in provincia di Napoli. Siamo di fronte, per l’ennesima volta, a una strage quotidiana inammissibile. Come sindacato Ugl, ribadiamo nuovamente l’importanza di investire sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro. Al contempo, è fondamentale potenziare i controlli per poter prevenire tragedie come questa. La manifestazione dell’Ugl ‘Lavorare per vivere’ ha lo scopo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul fenomeno inaccettabile delle cosiddette ‘morti bianche’”. Lo hanno dichiarato in una nota congiunta Paolo Capone, Segretario Generale dell’Ugl, e Maria Rosaria Pugliese, Segretario Regionale Ugl Campania, in merito all’incidente sul lavoro in cui ha perso la vita un operaio di 22 anni, schiacciato da un bancale a Caivano, in provincia di Napoli.