Archeolinea Campi Flegrei Isole

Al via la linea flegrea via mare. Un traghetto che collega Napoli ed Ischia via Procida passando per i comuni flegrei. La partenza è da Napoli Beverello alle ore 9:45 e le fermate sono Pozzuoli, Baia, Monte di Procida, Torregaveta, Procida e Casamicciola con arrivo previsto alle ore 12:20. La ripartenza dal porto ischitano è fissata alle ore 17 con percorso a ritroso fino a giungere al Beverello alle ore 19:25. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì ed offre una possibilità maggiore a cittadini e turisti di potersi spostare agevolmente per visitare le bellezze del Golfo partenopeo.

Un’opportunità importante considerato il grande successo di Procida Capitale Italiana della cultura 2022 ed in generale il boom turistico che si sta registrando sulle nostre isole, a Napoli e nell’intera regione Campania. La bigliettazione si effettua direttamente a bordo del traghetto “Capitan Morgan”.

Della Ragione, sindaco di Bacoli: “Una rivoluzione”

Soddisfazione è espressa dai sindaci dei comuni coinvolti dal nuovo servizio di traporto marittimo. Tra questi il primo cittadino di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione: “Un lavoro che parte da lontano quando abbiamo iniziato i lavori sul pontile di Torregaveta per dare la possibilità al traghetto di attraccare. Si tratta del secondo attracco per Bacoli considerando anche quello di Baia. Con un prezzo esiguo è possibile raggiungere le vicine isole. Torregaveta ora non è solo una località di mare, stazionamento dei bus Eav e della Cumana, ma è anche una porta di accesso verso Ischia e Procida. Ringrazio la mia giunta, la Città Metropolitana e la Regione Campania per il risultato raggiunto”.

 

L’attenzione è posta sull’importanza dei collegamenti gomma-ferro-mare. “La vera rivoluzione – continua Josi Gerardo Della Ragione – è il collegamento della Cumana con le vie del mare. Proporremo al presidente di Eav, Umberto De Gregorio, di creare un biglietto unico che permetta ad un cittadino che parte da Napoli di andare direttamente sulle isole. Ma questo vale anche per il percorso inverso. Tutto questo rappresenta uno sviluppo turistico per tutte le località coinvolte dall’Archeolinea. Procida 2022 è un anno importante che deve permetterci di creare sinergie ed opportunità anche per il futuro”.

M. Alt.