Liste elezioni politiche 2022

Presentazione delle liste elettorali, si chiude questa sera alle 20. I partiti in corsa per le prossime elezioni Politiche stanno limando gli ultimi dettagli per la presentazione delle liste. In Campania, in attesa di avere un quadro definitivo delle candidature, è certa la scelta del terzo polo di puntare su Mara Carfagna, ex ministro per il Sud, alla guida del secondo listino per Azione e Italia viva. In campo sempre per la Camera 1 come capolista l’ex capo di Stato maggiore della Difesa e dell’Aeronautica militare, Vincenzo Camporini.

Terzo polo: così in Campania

Carfagna, comunque, sarà presente anche nel collegio uninominale della Camera nel quartiere napoletano di Fuorigrotta. Per la Camera in Campania 1 i listini saranno guidati da Ettore Rosato. Il leder di Italia Viva, Matteo Renzi, guiderà il listino del Senato (Campania 1) seguito dalla ministra Maria Stella Gelmini e dal deputato Paolo Russo, che è stato tra i fondatori di Forza Italia in Campania. In campo per il Senato anche il deputato uscente Luigi Casciello (uscito da Fi dopo l’apertura della crisi di governo).

Il Pd punta su Franceschini, Camusso e Speranza

Non poche polemiche hanno suscitato le papabili canditature campane della coalizione guidata dal Pd. I dem puntano decisi su leader nazionali come Franceschini, ministro della Cultura uscente, e Roberto Speranza, ex ministro della salute.

Candidato anche Marco Sarracino, 33 anni, segretario metropolitano del Pd di Napoli. Oltre a lui il Pd ha puntato su Rachele Scarpa e Cristina Cerroni. 

L’ex segretaria della Cgil Susanna Camusso, invece, sempre per quanto riguarda il Pd, sarà capolista nel collegio plurinominale 2 in Campania del Senato, comprendente le province di Caserta, Salerno, Benevento ed Avellino. Subito dietro di lei Federico Conte di Leu che però ha annunciato polemicamente di voler rinunciare alla candidatura. E la stessa scelta la sta valutando il sottosegretario Enzo Amendola. Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio sarà in lizza nell’uninominale di Acerra e Pomigliano.

In Campania, il Partito democratico schiera per la Camera 1 Loredana Raia e Lello Topo presenti sia a Napoli che in provincia. A Caserta-Benevento (Po3) ci sono Stefano Graziano Antonella Pepe. Pietro De Luca, figlio del presidente della Regione Campania, sarà capolista a Salerno-Avellino (Po4). Con lui Rosetta d’Amelio. In lista per il senato anche la uscente Valeria Valente (candidata anche al collegio di Napoli).

Sempre per la Camera, Paolo Siani concorrerà per l’uninominale (collegio Vomero-Fuorigrotta). Sempre per gli uninominali il Pd schiera anche Paola Raia (nel collegio di Somma Vesuviana), Maurizio PetrarcaAntonella PepePaola Lanzara.

Fratelli d’Italia tra deputati uscenti e sindaci

Sarà l’ex presidente del Senato, Marcello Pera, a guidare il listino per l’elezioni al Senato nel collegio Campania 1. A seguire la senatrice Giovanna Petrenga, il coordinatore di Fdi a Napoli Sergio Rastrelli (figlio dello scomparso ex presidente della Regione Campania e nipote del gesuita Massimo, fondatore a Napoli delle prime fondazioni antiusura) e la giornalista Gabriella Peluso, capo ufficio stampa del Consiglio regionale della Campania. Petrenga però guida il listino al Senato anche nel collegio di Campania 2. Scende in campo per la Camera anche Marta Schifone, componente del direttivo di Fdi, figlia di Luciano, storico dirigente di An, più volte consigliere regionale della Campania e assessore nella giunta regionale Rastrelli. Corrono per la riconferma i deputati uscenti Edmondo Cirielli e Antonio Iannone che all’ uninominale per la Camera a Caserta sfida Piero De Luca, candidato del Pd, figlio del presidente della Regione. Fuori la consigliera regionale Carmela Rescigno, subentrata nell’assemblea regionale a Marco Nonno, e 4 sindaci: Nello Donnarumma (Palma Campania), Antonio Del Giudice (Striano), Pietro Sagristani (Sant’Agnello) e Giovanni Corrado (Cicciano).

Il Movimento Cinque stelle schiera Giuseppe Conte

In Campania il Movimento 5 Stelle punta su Giuseppe Conte Sergio Costa. Quest’ultimo correrà nel secondo collegio Campania 1 mentre l’ex premier al Campania 01. Dietro Conte ci sarà Gilda Sportiello,  al numero 2 del secondo collegio campano invece Teresa Manzo, entrambe deputate alla prima legislatura e ricandidate.

Italia sovrana e popolare: Ingroia candidato in Campania

Italia sovrana e popolare rende noto di avere raccolto le firme e depositato le liste in tutta Italia. Antonio Ingroia sarà candidato alla Camera in Campania, Sicilia e Calabria. Marco Rizzo alla Camera in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Marche. Il giornalista Fulvio Grimaldi al Senato in Veneto, Sicilia, Liguria. Emanuele Dessi’ al Senato nel Lazio. Claudio Messora alla Camera in Piemonte.

Unione Popolare: De Magistris ‘torna’ a Napoli

Unione popolare, la coalizione che riunisce partiti e formazioni civiche della sinistra, tra cui Potere al popolo, Rifondazione comunista e demA, avrà come capolista proprio l’ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. L’ex magistrato sarà capolista nei collegi del plurinominale Campania 1-01 e 1-02, oltre che all’uninominale, nel collegio 1-03. Nel collegio plurinominale 2-02, corrispondente alle province di Avellino e Salerno, il capolista è Giuliano Granato, portavoce nazionale di Potere al Popolo, una delle componenti di Unione Popolare. Al Senato capolista nel collegio plurinominale Campania 1, corrispondente alla provincia di Napoli, è Gianpiero Laurenzano, esponente di Potere al Popolo, mentre tra i candidati negli uninominali al Senato spicca, nel collegio 4 corrispondente all’intera città di Napoli, il nome di Elena Coccia, già consigliere comunale di maggioranza con de Magistris sindaco di Napoli.