risparmio

Si prospetta un inverno duro per milioni di famiglie italiane. L’aumento dei costi per l’energia e l’inflazione, potenzialmente, avranno forti ripercussioni sui redditi medio bassi, ma non solo. Come sottolineano tutti gli analisti, è tempo di risparmiare e di ridurre sprechi, sia in ottica di ambientale che meramente economica. Cambiare stile di vita non è semplice, ma mai come per il prossimo inverno diventa necessario.
Ecco sette consigli utili per rientrare nel budget familiare:

Usa meno acqua

L’acqua è un bene prezioso e tanti sono i territori – anche in Italia – che non hanno accesso all’acqua potabile per diverse ore del giorno. Ecco alcuni consigli per evitare di sprecare acqua, con un vantaggio in termini economici e un beneficio per l’ambiente: chiudi il rubinetto mentre lavi i denti o i piatti; preferisci la doccia al bagno; riempi le tue lavatrici a pieno carico; riutilizza l’acqua con cui lavi le verdure per innaffiare le piante del tuo balcone.

Consuma meno energia elettrica

E’ un tema questo che nell’ultimo periodo ci è particolarmente “caro”: regola la temperatura del condizionatore in modo che sia al massimo 5 gradi in meno rispetto a quella esterna; usa le lampadine a risparmio energetico – CFL o LED; ricorda di spegnere tutti i dispositivi elettronici e di disinserire tutte le prese elettriche quando sono inutilizzate.

Cambia la tua dieta

Meno carne e più verdure: oltre a migliorare il tuo bilancio domestico, questo ti consentirà anche di salvaguardare l’ambiente. L’allevamento intensivo, infatti, è oggi necessario per rispondere alla domanda di carne ed ha effetti devastanti sull’inquinamento della terra, senza contare l’enorme massa di acqua necessaria per produrre un solo kg di carne: circa 11.500 litri.

Usa beni di seconda mano 

Ridare vita ad un oggetto o a un vestito è una filosofia di vita, non solo mero risparmio. Questo ci consentirà di ridurre i rifiuti a livello globale e di avere un arredamento o uno stile molto più originale e personalizzato.

Cammina di più

Vi siete resi conto che a volte prendere l’automobile vi costringe a rimanere tra lo smog per ore e spesso a risparmiare pochi minuti nel vostro spostamento? Per le distanze brevi, scegliete di camminare o utilizzate un mezzo green, come bicicletta o i tanto di moda monopattini. Vi ringrazierà la vostra salute e non dovrete più rinunciare ai dolci per rientrare nei pantaloni che vi piacciono tanto!

Informati sui prezzi

Sia che si tratti di benzinai, sia che si parli di supermercati, informati prima di acquistare. Esistono ormai molte applicazioni che permettono di realizzare benchmark in tempo reale tra i prezzi applicati dai vari esercenti.

Scrivi una lista della spesa

Appuntare le cose che ci servono su un post-it da portare con noi al supermercato è sempre una buona abitudine: oltre ad aiutarti a non dimenticare nulla, sarà anche un buon incentivo per evitare di riempire il carrello della spesa con cose inutili.

di Serena Lena