Vincenzo De Luca presidente della Regione Campania. Pnrr - Ospedale

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato la realizzazione di un nuovo ospedale Santobono nel quartiere napoletano di Ponticelli. Con un investimento di 350 milioni di euro, la nuova struttura avrà una capacità di 500 posti letto e si prevede che diventerà uno degli ospedali più avanzati d’Europa.

L’annuncio è stato fatto a margine dell’inaugurazione del nuovo Centro ustioni pediatriche del Santobono, un’altra iniziativa volta a migliorare l’offerta sanitaria della regione. “È una cosa enorme che farà del Santobono di Napoli un ospedale all’avanguardia in Europa,” ha dichiarato De Luca. “Sicuramente questo nuovo ospedale sarà tra i primi d’Italia.”

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, De Luca ha spiegato che è stata bandita la gara per la progettazione: “Abbiamo sette mesi di tempo per la prima fase progettuale, poi faremo subito la gara per realizzare l’opera e dare incarico all’impresa di fare anche il progetto esecutivo.” Questi passaggi sono cruciali per garantire che la costruzione proceda senza intoppi e secondo i tempi previsti.

Il presidente ha sottolineato l’importanza di tali interventi per il futuro della regione: “Questi interventi davvero cambiano il volto della nostra regione. Dietro c’è un lavoro immenso.” L’impegno per migliorare le infrastrutture sanitarie è evidente e rappresenta un passo significativo verso un sistema sanitario più efficiente e moderno.

Con la nascita del nuovo Santobono a Ponticelli, l’attuale ospedale Santobono situato nel quartiere Vomero subirà una trasformazione: “L’attuale ospedale Santobono al Vomero sarà rifunzionalizzato una struttura a lunga degenza. Resterà una grande struttura ospedaliera in questa zona e dunque avremo un incremento delle funzioni sanitarie nella città di Napoli” ha concluso il Governatore De Luca.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn