Alluvione Emilia Romagna

Si aggrava il bilancio dell’alluvione in Emilia-Romagna. Sale a 14 – riporta l’ANSA – il numero di morti accertate. Circa 10mila gli sfollati. Sono 34mila le utenze senza elettricità. Boccia: “E’ un’emergenza nazionale, serve un decreto ad hoc”. Ora è allarme frane.

Due agricoltori – marito e moglie di 73 e 71 anni – sono stati trovati morti nel loro appartamento di Russi, comune del Ravennate, nelle scorse ore invaso dall’acqua a causa dell’alluvione. A lanciare l’allarme già ieri sui social era stato il figlio che non riusciva più a contattare i due. Tra le ipotesi, si pensa che fossero tornati in casa forse per recuperare un elettrodomestico. Al vaglio le cause esatte del decesso. Non si esclude neppure una morte per folgorazione. Sale a quattordici il bilancio delle vittime.

I danni economici

Al dramma di migliaia di persone si aggiungono i danni economici per aziende agricole e commerciali presenti nei territori colpiti. Sono finite sott’acqua oltre 5mila aziende agricole con serre, vivai e stalle dove si contano animali affogati e decine di migliaia di ettari allagati di vigne, kiwi, susine, pere, mele, ortaggi e cereali e strutture di lavorazione dei prodotti agricoli. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell’alluvione in Romagna dove si registrano dispersi e vittime anche tra gli agricoltori, per le quali si esprime un profondo cordoglio. Si rischia  – spiega la Coldiretti -di mandare in crisi una intera filiera fatta di agricoltura e delle aziende di trasformazione della frutta e degli ortaggi che fanno della Romagna la “fruit valley” italiana, con la produzione lorda vendibile dell’ortofrutta che vale nella regione 1,2 miliardi di euro

 

“Una situazione drammatica, che coinvolge oltre 30 Comuni”. A SkyTg24, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin a proposito dell’emergenza maltempo parla di «danni enormi. Il governo lavorerà in strettissimo raccordo con l’Emilia Romagna e con massima attenzione alle realtà colpite». “Si farà la conta dei danni ma anche la valutazione delle azioni da svolgere – conclude – Bisogna tentare di prevenire, nel limite del prevedibile, questi fenomeni sempre più intensi”.

Bonaccini parla di danni per miliardi

L’alluvione in Emilia-Romagna ha fatto danni almeno “per qualche miliardo di euro”. A dirlo è il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ospite in videocollegamento con Agorà. “Saranno danni per qualche miliardo di euro- calcola Bonaccini- i 30 milioni stanziati dal Governo sono i benvenuti e ringrazio per averli messi immediatamente a disposizione. Ma qui parliamo di un miliardo di euro di danni solo per la tragedia del 2 e 3 maggio, quando in 36 ore è caduta l’acqua di quattro mesi. Ieri e ieri l’altro in 36 ore è caduta l’acqua di sei mesi. Quando in due settimane piove come quasi un anno c’è poco da fare. Un fenomeno di questa portata non si era mai visto nel nostro Paese