Fisco Dichiarazione dei redditi - dichiarazione semplificata

A partire dal prossimo 20 maggio, i contribuenti italiani potranno accedere al nuovo modello 730 semplificato, che renderà più agevole la compilazione e l’invio della dichiarazione dei redditi. Grazie a un’interfaccia più intuitiva e a un linguaggio semplificato, i cittadini non dovranno più preoccuparsi di quadri, righi e codici, ma saranno guidati passo dopo passo fino alla conclusione della procedura.

Il 30 aprile i modelli online

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che dal pomeriggio di domani saranno online i modelli già precompilati con i dati forniti direttamente dall’Agenzia stessa, nonché quelli inviati da datori di lavoro, farmacie e banche. In totale, sono circa 1,3 miliardi le informazioni trasmesse, che renderanno più semplice e veloce il processo di compilazione della dichiarazione.

Una delle novità più rilevanti del nuovo 730 semplificato è l’organizzazione dei dati in sezioni tematiche, che renderanno più chiara e ordinata la raccolta delle informazioni. Ad esempio, i dati relativi all’abitazione, come la rendita, i contratti di locazione e gli interessi sul mutuo, saranno raccolti nella sezione “casa”, mentre le informazioni su coniuge e figli saranno contenute nella sezione “famiglia”.

Modifiche o accettazioni a partire dal 20 maggio

È importante sottolineare che il cittadino avrà la possibilità di accettare o modificare i dati già precompilati a partire dal 20 maggio, e che l’invio della dichiarazione potrà essere effettuato fino al 30 settembre 2024. Per chi presenta il modello Redditi, l’invio sarà possibile fino al 15 ottobre.

Tra le novità di quest’anno, vi è anche la possibilità di ricevere eventuali rimborsi direttamente dall’Agenzia delle Entrate, anche in presenza di un sostituto d’imposta come datore di lavoro o ente pensionistico, selezionando l’opzione “nessun sostituto”.

Il nuovo 730 semplificato rappresenta un importante passo avanti nella semplificazione delle procedure fiscali per i cittadini italiani, rendendo più accessibile e comprensibile la dichiarazione dei redditi.

Come visualizzare e scaricare la dichiarazione dei redditi

Per visualizzare e scaricare la dichiarazione occorre accedere alla propria area riservata con Spid, Cie o Cns. Come lo scorso anno, per consultare la dichiarazione e compiere tutte le operazioni fino all’invio sarà possibile delegare un familiare o una persona di fiducia direttamente dalla propria area riservata sul sito dell’Agenzia. In alternativa, inviando una pec o formalizzando la richiesta presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia. Il 730 precompilato è predisposto per i contribuenti che hanno percepito, per l’anno d’imposta precedente, redditi di lavoro dipendente e assimilati. Da quest’anno si allarga in via sperimentale la platea di contribuenti. Infatti il 730 potrà accogliere dati che prima dovevano necessariamente transitare per il modello Redditi (per esempio, redditi di capitale di fonte estera soggetti a imposta sostitutiva, investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria ai fini Ivie e Ivafe).

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn