Incentivi auto e moto

Al via da oggi, mercoledì 25 maggio, le prenotazioni per gli incentivi auto e moto 2022. Aperta dalle 10, infatti, la piattaforma telematica ecobonus.mise.gov.it dove i concessionari potranno prenotare i contributi per l’acquisto di nuovi veicoli non inquinanti

Per gli incentivi sono stati stanziati 650 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022-2023-2024, che rientrano tra le risorse approvate dal Governo nel Fondo automotive per il quale è stata prevista una dotazione finanziaria complessiva di 8,7 miliardi di euro fino al 2030.

Chi può accedere ai contributi

Possono accedere a tali contributi le persone fisiche mentre le persone giuridiche, a cui è riservata una quota del 5% delle risorse stanziate per la categoria M1, possono prenotare i contributi solo ed esclusivamente per le fasce 0-20 e 21-60 g/km CO2 se i veicoli sono impiegati in car sharing con finalità commerciali.

I requisiti

Stabiliti i requisiti per il mantenimento della proprietà del veicolo acquistato con l’incentivo: 12 mesi nel caso di acquirente persona fisica e 24 mesi nel caso di acquirente persona giuridica. Tale requisito è previsto per l’acquisto di auto, motocicli e ciclomotori, sono esclusi i veicoli commerciali.

venditori dovranno confermare le operazioni entro 180 giorni dalla data di apertura della prenotazione.

La ripartizione

In particolare i 650 milioni di euro per l’anno 2022 sono destinati per l’acquisto di auto di categoria M1. I bonus sono così ripartiti: 220 milioni per auto elettriche, 225 per ibride plug-in e 170 milioni per endotermiche. Per motocicli e ciclomotori stanziati 10 milioni per i veicoli non elettrici e 15 milioni per i veicoli elettrici, mentre 10 milioni di euro sono destinati ai veicoli commerciali di categoria N1 e N2.

Per tutti gli approfondimenti sarà possibile consultare il sito web www.ecobonus.mise.gov.it.