Concorso scuola Campania

Oggi è iniziata una fase cruciale per il sistema scolastico italiano, con l’avvio delle prove del concorso per l’assunzione di nuovi docenti. In Campania, ben 78.802 candidati si sono presentati per concorrere a 1.987 posti disponibili.

Le destinazioni

La distribuzione dei posti disponibili è variegata: per la scuola dell’infanzia e primaria, si contano 21.080 candidati per 338 posti, risultando in un rapporto posti-candidati dell’1,6%, il più basso in Italia, rispetto alla media nazionale del 13,24%. Per la scuola secondaria di I e II grado, i candidati sono invece 57.722 per 1649 posti, con un rapporto del 2,86%, ancora sotto la media nazionale del 6,7%.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di questo concorso nel fornire stabilità al reclutamento e nell’assicurare la qualità dell’insegnamento. “Il nostro obiettivo è dare stabilità al reclutamento, selezionando i futuri docenti anche alla luce della loro attitudine a insegnare”, ha dichiarato il ministro. “Il concorso che inizia oggi e le future assunzioni segnano un ulteriore passo avanti per combattere il precariato e per garantire agli studenti un’educazione di qualità, favorendo la continuità didattica”.

Questi sforzi sono particolarmente significativi considerando il contesto attuale, segnato da una crescente consapevolezza dell’importanza di un’istruzione di qualità e dalla necessità di affrontare il precariato. La selezione dei docenti sulla base delle loro competenze e dell’effettiva attitudine all’insegnamento è un passo fondamentale per garantire un futuro migliore per gli studenti italiani.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn