Wine Art Fest

Nel Complesso Monumentale di San Domenico a Napoli è stato promosso il “Mediterranean Wine Art Fest”, che si terrà nel suggestivo luogo storico cittadino nei giorni 15-16-17 settembre. L’evento di presentazione è rientrato nella tappa iniziale della EU Agrifood Week sostenuta dal Future Food Institute in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, a sottolineare il ruolo cruciale della cultura nel promuovere modelli di sviluppo capaci di valorizzare le filiere produttive, il patrimonio identitario e le economie locali, interpretando un vero concetto di “One Health” dove la salute dell’uomo, del pianeta e della comunità diventano il vero nexus.

Napoli al centro del Mediterraneo

Il “Mediterranean Wine Art Fest è organizzato dal MAVV – Wine Art Museum di Portici presieduto da Eugenio Gervasio: “Agroalimentare, agritech, enogastronomia, turismo esperienziale, stili di vita, innovazione, economia circolare. Nella visione del simposio come pratica conviviale, questo evento esclusivo proporrà le eccellenze enogastronomiche nel loro legame storico, culturale e paesaggistico con il territorio, anche con un messaggio di pace. L’obiettivo è far diventare nuovamente il mare nostrum la culla della cultura attraverso lo scambio di cibo, costumi e tutto ciò che rappresenta ricchezza sociale ed economica per i tanti popoli che si affacciano lungo le sue coste”.

Per Nicola Caputo, assessore all’agricoltura della Regione Campania, “è fondamentale mettere insieme la forza dei nostri territori e dei prodotti tipici di qualità per creare un pacchetto turistico di livello. La Campania è un punto di riferimento nel Mediterraneo e puntiamo a rafforzare le relazioni con tutti i Paesi costieri, specialmente in questo periodo di crisi internazionale. La guerra è un dramma e speriamo che la pace arrivi presto ma ora l’Italia non ha problemi di mancanza di derrate alimentari”.

Tecnologia e settore agricolo

L’importanza della tecnologia a sostegno del settore agricolo è testimoniata da Valeria Fascione, assessore all’innovazione della Regione Campania: “In Campania abbiamo molte startup che rendono il settore agricolo sviluppato e sostenibile. La Federico II sarà polo nazionale di eccellenza dell’agritech. L’innovazione nel settore agricolo serve anche a maggiorare i raccolti ed in questo periodo delicato è un fattore non secondario”. Protagonista del “Mediterranean Wine Art Fest” anche il vino Mosaico per Procida realizzato dal winemaker Roberto Cipresso e promosso dall’associazione “Identità Mediterranea” grazie al presidente Gaetano Cataldo, con il supporto dell’Associazione Italiana Sommelier, come bottiglia celebrativa di Procida capitale italiana della cultura 2022.

M. Alt.