Intesa Sanpaolo polo di innovazione tecnologica
Foto di Gruppo Intesa SanPaolo

Sanpaolo resta in ABI (Associazione Bancaria Italiana), lo rende noto un comunicato che afferma, comunque, il mutato rapporto tra una delle più importanti banche italiane e l’Associazione.

In un momento storico che vede un riassetto lavorativo sostanzialmente differente per Sanpaolo (con modifiche relative anche allo smart working e a concessioni personalizzate), Intesa rifiuta la delega alla rappresentazione da parte di ABI, mentre anche altre associazioni sindacali considerano che le nuove suddette azioni abbiano invalidato la centralità del contratto nazionale.

Rapporti mutati, dunque, tra Intesa ed Abi, che restano – comunque – consolidati nel seno del “rispetto delle singoli e della collettività”, in un dialogo che ha solamente mutato la cifra stilistica intrinseca, ma che continua ad alimentarsi verso le organizzazioni sindacali nazionali ed aziendali. Nonostante questi provvedimenti, dunque, Intesa resta nell’Associazione Bancaria Italiana, riservandosi comunque il diritto di provvedere – nel rispetto generale – all’organizzazione interna. Un dialogo, pertanto, non rotto ma sicuramente modificato.