Reddito di Cittadinanza

“Oggi mi sembra che il consenso sull’abolizione del reddito di cittadinanza, sentendo anche i grandi istituti come l’Istat, o organizzazioni come la Caritas, non ci sia. Per me sarebbe sicuramente un errore certo”. Lo ha detto il presidente dell’Inps Pasquale Tridico a margine della presentazione del Rapporto Annuale Inps a Napoli.

Tridico, presidente Inps dal 2019 nel governo M5S-Lega ha seguito il reddito dalla sua nascita e oggi precisa: “Vedremo – ha detto – quale sarà l’orientamento. Io penso che la direzione di approfondire e migliorare le politiche attive e i centri per l’impiego sia la direzione giusta. Per ragionare sul futuro bisogna guardare i dati di oggi, partendo ad esempio dalla quota di lavoratori a nero che oggi è al 12.5%, scendendo dal 3,5%. Sento nei talk show che il reddito di cittadinanza fa aumentare il lavoro nero che invece è diminuito, quindi possiamo dire che non ha contribuito a farlo aumentare”.

La prova del Governo Meloni

Il tema del reddito di cittadinanza sarà al centro dell’azione di governo di Giorgia Meloni. Se gran parte della sua coalizione spinge per una cancellazione o, almeno, una rimodulazione della misura a firma del Movimento Cinque Stelle, le parti sociali insistono sull’importanza del sussidio. Ciò che sembra certo è che il reddito, così come lo conosciamo, sia destinato a lasciare il posto ad una misura mitigata che ne eviti l’utilizzo improprio.