Mancuso e Manfredi Napoli

L’assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, Paolo Mancuso, ha comunicato al sindaco Gaetano Manfredi le proprie dimissioni dall’incarico in giunta. Avranno effetto formalmente dalla giornata di sabato 21 gennaio, in modo da poter gestire amministrativamente la fase transitoria. Venerdì 20 gennaio il sindaco provvederà ad attribuire con appositi decreti le deleghe in capo a Mancuso.

“Motivi di opportunità legati al ruolo istituzionale ricoperto in città da un mio congiunto mi impongono di lasciare l’incarico finora ricoperto su tuo mandato fiduciario – spiega Mancuso nella lettera inviata al sindaco -. Ti ringrazio per l’opportunità che mi hai concesso di collaborare a questa straordinaria fase di complessiva rinascita della città, che stai guidando con autorevolezza e sapienza”.

“Ringrazio Paolo per il lavoro svolto in questo anno e mezzo – commenta Manfredi -. Abbiamo compiuto insieme grandi passi in avanti sulla gestione dei rifiuti, è stato indetto e portato a termine con successo il concorso per i nuovi assunti in Asia, è stata bandita la costruzione dell’impianto di compostaggio a Napoli Est e sono state poste le basi per realizzare le bonifiche ambientali: questa intensa attività – conclude il sindaco – va proseguita e rafforzata”.

Il successore

Gaetano Manfredi ha ora alcuni giorni per nominare il nuovo assessore e non mancano pensieri discordanti all’interno della sua maggioranza. L’ex rettore sarebbe propenso per una figura tecnica che abbia esperienza nel campo. L’identikit è quello di un soggetto esterno al Partito Democratico, ma di quell’area politica.

Una seconda ipotesi potrebbe essere quella dello spacchettamento delle deleghe tra assessori già presenti in giunta. I prescelti sarebbero Vincenzo Santagada e Pier Paolo Baretta, già detentori – rispettivamente – di Verde e Bilancio e partecipate.

A Santagada potrebbe andare la delega ai rifiuti un pacchetto che comprenderebbe anche il verde e decoro. Mentre a Baretta potrebbe essere affidato il compito amministrativo con particolare attenzione ad Asia.