Salone Nautivo Napoli (Afina) Molo Mergellina

Napoli è pronta ad accogliere la 38esima edizione del Salone Nautico Internazionale Navigare, che si terrà dal 9 al 17 novembre al porto turistico di Mergellina. Organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (Afina), l’evento sarà un appuntamento imperdibile per gli amanti del mare e degli sport acquatici, ma anche per chi è alla ricerca di un’imbarcazione, dai gommoni agli yacht di lusso. Gennaro Amato, presidente di Afina, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Ogni anno registriamo un grande interesse del pubblico, non solo per le imbarcazioni esposte, ma soprattutto per l’opportunità della prova in mare, un’esperienza che permette ai visitatori di vivere il mare e testare le prestazioni delle barche.”

Prove in mare e prenotazioni

Elemento distintivo del salone è la possibilità per i visitatori di provare le imbarcazioni in acqua, un’opportunità che offre un contatto diretto e reale con le barche prima dell’acquisto. Per gestire l’alto afflusso di visitatori, quest’anno è prevista la prenotazione obbligatoria per le prove in mare. Durante i weekend della manifestazione, chi non dovesse trovare disponibilità potrà comunque fissare un appuntamento con i cantieri espositori dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria tra le 12:00 e le 16:30.

Un’esposizione ampliata grazie ai pontili galleggianti

Grazie all’installazione di pontili galleggianti e all’uso del molo Luise, questa edizione accoglierà ancora più cantieri, ampliando lo spazio espositivo e consentendo a un maggior numero di marchi di mostrare le proprie imbarcazioni. “Il Navigare rappresenta per i cantieri una reale occasione per definire gli ordini d’acquisto e i piani di produzione per il prossimo anno”, afferma Amato. L’evento prevede un’ampia esposizione di yacht, gozzi e gommoni di alcune delle firme più prestigiose del settore: Pershing, Jenneau, Bavaria, Prestige, Beneteau, Fiart Mare, Rio Yachts, Azimut, Aicon Yacht e molti altri.

Marchi nazionali e internazionali, e novità del 2024

Tra i marchi nazionali e internazionali presenti, spiccano anche i nomi storici della produzione di gozzi, come Cantieri Mimì e Esposito Mare, e per i battelli pneumatici si potranno ammirare le novità di Italiamarine, Nautica Cesare, Sea Prop, Starmar, Oromarine, Domare, Mirimare, Zar e Poseidon. Accanto alle imbarcazioni, non mancheranno motori marini dei concessionari Mercury, Honda e Suzuki e offerte di charter e accessori per la nautica.

Il Salone Navigare 2024 è una manifestazione gratuita e rappresenta un’opportunità unica per gli appassionati del settore nautico, ma anche per chi vuole semplicemente sognare tra le imbarcazioni e vivere l’ebbrezza di trovarsi al timone di un’imbarcazione.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn