Parco Mascagna Napoli

Nella notte tra sabato e domenica, il parco Mascagna, situato nel cuore del quartiere Vomero a Napoli e chiuso per riqualificazione dal settembre 2023, è stato nuovamente vittima di atti vandalici. Ignoti sono entrati nel parco, attualmente interessato da lavori finanziati per 500mila euro, e hanno completamente devastato i locali riservati al personale. Questo raid vandalico, l’ultimo di una serie di cinque attacchi in cinque mesi, ha suscitato grande preoccupazione e sdegno da parte dell’amministrazione comunale.

La reazione del sindaco e dell’assessore Santagada

Il sindaco Gaetano Manfredi ha espresso il proprio rammarico per quanto accaduto, dichiarando l’intenzione di non retrocedere nella lotta contro l’inciviltà che tenta di ostacolare la rigenerazione di una delle aree verdi più apprezzate e frequentate dai cittadini. “Non possiamo permettere che un parco così importante per le famiglie del Vomero e di tutta Napoli sia vittima di vandalismi e inciviltà”, ha affermato Manfredi.

Questa mattina, l’assessore al Verde Vincenzo Santagada ha fatto sapere che il direttore dei lavori presenterà una denuncia al commissariato del quartiere. L’intento è individuare i responsabili degli atti vandalici e rafforzare le misure di protezione per preservare il parco e i lavori di riqualificazione in corso.

Vandalismo mirato e cronoprogramma dei lavori

Dal cartello del cantiere vandalizzato alla fontanina distrutta solo poche ore dopo la riparazione: i ripetuti danneggiamenti fanno pensare a un tentativo sistematico di sabotare i lavori. “Sembra che qualcuno non voglia la fine delle operazioni al Mascagna”, ha dichiarato Santagada a Il Mattino.

Nonostante i numerosi atti di vandalismo, il Comune assicura che il cronoprogramma dei lavori non subirà variazioni. La riapertura del parco è prevista entro il periodo natalizio del 2024. Oltre a interventi strutturali e arborei, il progetto include la piantumazione di nuovi alberi, la realizzazione di un sistema di videosorveglianza e il restauro della storica fontana del Mascagna, finanziata con parte dei 100mila euro stanziati per le fontane storiche della città.

Restituiremo il parco Mascagna alla città nei tempi previsti, a 100 giorni dalla consegna del cantiere“, ha confermato l’assessore Santagada.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn