Contare i campi di Padel in Italia oggi è un esercizio insensato.
Come contare le mimose che spuntano nei prati tra febbraio e marzo. Il numero sale vertiginosamente, ad ogni nuovo conteggio e sguardo, ma i dati della FIP, Federazione internazionale Padel fotografano bene il fenomeno. Erano 200 nel 2016, sono oltre 4000 oggi. Un boom economico aiutato da diversi fattori, e destinato almeno per il comento a continuare, vista l’alta remunerabilità dell’investimento nel “campo”.
Quanto costa un campo di Padel?
Claudio Galuppini della «Italian padel» li costruisce. Ha installato 1600 strutture nel mondo con standard elevati. Sulle pagine di Repubblica ha stimato i costi per «un campo di qualità a norma e con vetri stratificati: costa dai 45 mila euro in su, ma la spesa viene ammortizzata presto». Il calcolo è presto fatto. Un’ora e mezza di affitto per quattro giocatori costa dai 40 ai 60 euro, con sole quattro partite al giorno il proprietario di un singolo campo può quindi arrivare a guadagnare fino a 7 mila 200 euro al mese. In sostanza l’investimento si ripaga in meno di un anno.
Inutile spiegare perché ancora oggi conviene investire.
La federazione internazionale, presieduta da Luigi Carraro, figlio d’arte di cotanto padre – Franco, ex ministro e presidente FIGC e Conti – conta oltre 350 mila appassionati in Italia. Cresciuti a dismisura negli ultimi due anni, in cui le limitazioni imposte dal Covid, che hanno proibito a lungo ogni sport di contatto, non hanno proibito invece il Padel. Del resto un campo di 20 metri per dieci aperto, con quattro persone dentro, perché avrebbe dovuto preoccupare? E così non è fantasioso pensare che già entro il 2024 il numero dei padelisti possa triplicare e sfondare il tetto del milione di giocatori.
Perché? Perché il Padel è uno sport unisex.
Facile da giocare, persino per chi non ha mai impugnato una racchetta. Quasi tre volte più semplice da organizzare di una partita di calcetto – quattro giocatori da mettere d’accordo invece di 10. E infine maledettamente incline a creare dipendenza.
Le Olimpiadi di Francia 2024 si avvicinano.
Come se non bastasse l’Italia, nazione competitiva nello sport come in pochi altri settori, già agli ultimi Mondiali del Qatar a Doha ha centrato un bronzo grazie alla nazionale femminile e alla coppia formata da Chiara Pappacena e Giulia Sussarello. Con l’inserimento del Padel nei Giochi Olimpici Europei di Cracovia del 2023 tutto il movimento, anche economico di questo sport, è destinato a crescere in maniera costante. Con vista Parigi. Il buon Carraro dopo aver centrato l’obiettivo Europei infatti, conta di veder accettato il Padel alle Olimpiadi già dalla prossima edizione che si terrà in Francia nel 2024.