Il Comune di Santa Maria Capua Vetere ha indetto un bando di gara per affidare i lavori di restauro e ristrutturazione del Palazzo Teti Maffuccini. Lo storico edificio, in origine di proprietà dell’avvocato Filippo Teti, sorge come residenza della alta borghesia della città. Attualmente versa in uno stato di degrado a causa dell’usura e del trascorrere dei secoli. Il progetto comunale, quindi, è quello di riportarlo agli antichi splendori attraverso un recupero strutturale e architettonico, oltre a ripristinare gli spazi originali, restaurare i decori e a recuperare il giardino gli elementi monumentali.
L’appalto, del valore di oltre 13 milioni di euro, è finanziato dal PNRR nell’ambito dei progetti di coesione territoriale. La scadenza per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta è stata spostata al 28 febbraio prossimo.
Lo stanziamento
L’importo complessivo messo a disposizione per il restauro dello storico edificio di Santa Maria Capua Vetere è pari a 13.045.034,01 euro netti, così suddivisi:
– Lavori: 12 801 335,47 euro, di cui 3. 987.174,14 euro per i costi della manodopera (che hanno un’incidenza del 31,15% dell’importo totale dell’appalto)
– Costi di sicurezza non soggetti a ribasso: 243 698,54 euro
L’appalto è finanziato con fondi del PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 3 “Interventi speciali per la coesione territoriale”, Investimento 2 “Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 300 milioni di euro.
La durata e scadenza
La durata dei lavori è stata fissata in 730 giorni, a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori.
La procedura di gara si svolge digitalmente attraverso il portale di e-procurement della CUC Santa Maria Capua Vetere.
La scadenza fissata per presentare le offerte è stata spostata alle ore 18 del 28 febbraio 2024. Le proposte saranno poi valutate a partire dal 4 marzo 2024 con l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sul rapporto qualità/prezzo.
____________________________________________
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn