Funerali Scampia Manfredi De Luca

In risposta all’emergenza abitativa delle Vele di Scampia, il Comune di Napoli ha adottato misure significative per sostenere le famiglie sfollate. Il Sindaco Gaetano Manfredi ha autorizzato un prelievo di un milione di euro dal fondo di riserva del 2024 per facilitare una soluzione abitativa autonoma per gli abitanti coinvolti.

L’iniziativa è parte di un programma più ampio, mirato a mitigare il disagio abitativo e sociale derivante dallo sgombero delle Vele. Le famiglie sfollate, che sono sotto monitoraggio nell’ambito del progetto di riqualificazione del patrimonio Erp (Edilizia Residenziale Pubblica), riceveranno sostegno economico temporaneo fino alla fine del 2024, con possibilità di rinnovo. Questo supporto consentirà loro di trovare una sistemazione autonoma in attesa dei nuovi alloggi previsti dal progetto Restart Scampia.

Il Comune, in collaborazione con albergatori e istituti religiosi, sta cercando soluzioni per collocare temporaneamente gli sfollati. La delibera del Comune utilizza i parametri del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, tipicamente applicati in caso di calamità naturali, per determinare il sostegno finanziario. I contributi variano da un minimo di 400 euro a un massimo di 900 euro al mese, in base alla composizione e alla fragilità dei nuclei familiari.


Leggi le notizie di Piazza Borsa

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social FacebookTwitter e LinkedIn