Nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino è stato allestito un maxischermo per consentire la visione dei funerali di Giorgio Napolitano in diretta tv. Presenti istituzioni, cittadini, giornalisti, militanti, esponenti della società civile a vario titolo e chi ha avuto modo di conoscerlo. Un modo per omaggiare il Presidente emerito nel giorno dei suoi funerali. Giorgio Napolitano, partenopeo di nascita e molto legato alla città, ha svolto il ruolo di Capo dello Stato dal 2006 al 2015, il primo ad essere eletto per due mandati consecutivi. Prima ancora ha ricoperto ruoli di rilievo nelle istituzioni italiane ed europee.
Il sindaco Gaetano Manfredi era a Roma per i funerali e ad indossare la fascia tricolore al Maschio Angioino è stato il vicesindaco di Napoli, Laura Lieto: “Napoli lo piange nella Sala dei Baroni che è la casa della città. Il sindaco ha voluto che oggi questo fosse un luogo pubblico e accessibile. È probabile che già nel prossimo consiglio comunale emergerà l’idea di intitolare una strada o una piazza a Napolitano. Noi siamo pronti a dare sostegno vista la rilevanza della figura del Presidente emerito”.
Presente al Maschio Angioino anche l’assessore al turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato: “Una giornata di lutto e tristezza per la perdita di un grande Presidente della Repubblica, un illustro uomo politico ed un grande napoletano. Condivido questo omaggio e non sarà l’unico che Napoli gli tributerà”.
Nella giornata di lutto nazionale a rappresentare a Napoli l’intera Città Metropolitana è il vice sindaco, Giuseppe Cirillo: “Un uomo che ha dato lustro all’Italia e sempre presente nei momenti difficili. Un presidente al fianco degli italiani. Ritengo giusto e importante che oggi ci siamo riuniti per rendergli omaggio”.
Al Maschio Angioino diverse le persone che hanno conosciuto Giorgio Napolitano uomo e politico. Tra queste anche Rosita Marchese, presidente dell’Accademia Belle Arti di Napoli: “Sono sopraffatta dall’emozione. Parliamo di un personaggio politico di alto livello. Ma conoscerlo sul piano personale è stata per me anche un’esperienza di vita. Sono stata una privilegiata ad avere l’onore della sua amicizia. Passione politica e rispetto sono valori per lui importanti da diffondere alle nuove generazioni”.
di M. OLA.