Un nuovo sciopero di otto ore sta coinvolgendo oggi il personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv e Trenord, dalle 9:00 alle 17:00. La protesta è stata indetta dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti, a seguito di un grave episodio di violenza: l’accoltellamento di un capotreno sul treno regionale Genova-Busalla, avvenuto all’altezza della stazione di Rivarolo.
L’aggressione
Il capotreno, un uomo di 44 anni, stava effettuando i controlli dei biglietti sul convoglio regionale 12042 diretto a Busalla, quando si è avvicinato a una coppia di giovani passeggeri. Ne è scaturita una discussione che ha portato il capotreno a chiedere loro di scendere dal treno. In quel momento, uno dei due giovani, un ventunenne di origine egiziana, ha estratto un coltello e ha colpito l’operatore ferroviario due volte al fianco. La coppia è poi fuggita dal treno.
Il convoglio è stato fermato immediatamente per consentire i soccorsi e il capotreno è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Villa Scassi di Genova. Nonostante la gravità delle ferite, la vittima non è in pericolo di vita poiché i fendenti non hanno raggiunto organi vitali.
Sindacati in protesta per chiedere sicurezza
L’aggressione ha scosso profondamente i lavoratori del settore, con i sindacati che chiedono a gran voce misure urgenti per garantire maggior sicurezza sui treni e nelle stazioni. “Non possiamo più tollerare che i nostri colleghi siano esposti a simili rischi solo per svolgere il proprio lavoro,” hanno dichiarato congiuntamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e gli altri sindacati promotori dello sciopero.
“Servono risposte immediate dalle istituzioni e dalle aziende per evitare che queste tragedie si ripetano”, aggiungono i sindacati, sottolineando la necessità di maggiore presenza di personale di sicurezza a bordo dei treni e un potenziamento della sorveglianza nelle stazioni.
Individuati gli aggressori
Grazie all’intervento dei carabinieri e della polizia ferroviaria, la coppia è stata fermata poco dopo l’episodio. Il giovane ventunenne, responsabile dell’aggressione, è stato identificato e interrogato insieme a una ragazza minorenne, di origini egiziane ma nata a Genova.
Con lo sciopero di oggi, i lavoratori del settore vogliono lanciare un segnale forte affinché le istituzioni e le aziende ferroviarie prendano provvedimenti immediati per proteggere il personale e i passeggeri, in un contesto sempre più segnato da episodi di violenza.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn